• Tempo di lettura:3Minuti

Stasera alle 21 in un’Arechi stracolmo, la Salernitana affronterà l’Udinese con un unico obiettivo in testa: battere l’Udinese senza pensare a cosa accadrà nella sfida tra Venezia e Cagliari. La formazione campana è 17esima a 31 punti a +2 sul Cagliari 16esimo. Vincendo è salva a prescindere dal risultato del Cagliari. Diverso è lo scenario in caso di pareggio tra i campanio e l’Udinese, perché la Salernitana salirebbe a quota 32 punti e potrebbe essere agganciata dal Cagliari che vincendo a Venezia salirebbe a 32 e si salverebbe in virtù della miglior differenza reti.

Nella Salernitana Ederson è squalificato. In porta giocherà Belec. Djuric-Bonazzoli sarà il tandem offensivo. Nell’Udinese out Silvestri (al suo posto Padelli) e il centravanti Beto.

Il tecnico dei campani Davide Nicola ha presentato in conferenza stampa il match di stasera contro i friulani:

Occorre l’aiuto di tutti, dal primo all’ultimo spettatore che verrà all’Arechi domani. Sarebbe un qualcosa di bellissimo. E’ stato davvero un percorso intenso, piacevolmente intenso. Il 16 aprile eravamo a -12 dalla zona salvezza, adesso siamo qui e possiamo sfruttare l’ultima partita per raggiungere qualcosa che sarebbe gratificante”.

” Per arrivare fin qui abbiamo dovuto affrontare rischi incredibili. Non ci sono partite in due campi, compresa Venezia-Cagliari, ma c’è solo la nostra partita. Sappiamo che affronteremo momenti diversi nella stessa partita. Qui non c’è una storia di chi è salita su un carro, ma di gente che è partita con un direttore, un allenatore, con i propri tifosi che non ci hanno mai abbandonato“.

” Il mio futuro? E’ nella partita di domani e per me non c’è nient’altro che questo. Credo che con un ultimo grande sforzo, questa storia possa assumere un valore incredibile. Il resto non mi interessa. E’ tattica e strategia, è cuore e cervello. Non possiamo scindere. E’ l’ultima gara, c’è la voglia di raggiungere e di credere. La mentalità va parallelamente con le azioni. Noi siamo una sola cosa. Non devo togliermi nessun sassolino ma ho raccolto i sassolini, inteso come contributo, che abbiamo portato tutto. Adesso riversiamo tutto quello che abbiamo. E’ la partita di Salerno e della Salernitana, Non c’è ansia intesa come timore. C’è ansia intesa coma sana energia: quanto lavoro abbiamo fatto per arrivare fin qui e quanta gente si è impegnata per arrivare fin qui. Non ci sentiamo separati dal contesto, i desideri della gente sono i nostri desideri. Giochiamo tutti insieme: è fondamentale il soffio di Salerno“.

Salernitana-Udinese sarà trasmessa in esclusiva tv e streaming da Dazn.

Le probabili formazioni:

Salernitana (3-5-2): Belec; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Kastanos, Bohinen, L.Coulibaly, Zortea; Djuric, Bonazzoli

Udinese (3-5-2): Padelli; Becao, Mari, Pérez; Molina, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Pussetto