Come la Serie A, anche la Liga sta volgendo al termine: a quattro giornate dalla fine, è lotta per gli ultimi tre posti Champions: il primo l’ha preso già il Real Madrid, campione di Spagna con cinque giornate d’anticipo. Tutto da decidere anche in zona retrocessione per rimanere nella massima serie.

Sette squadre per tre posti Champions

Le squadre che si giocano un posto in Champions sono il Barcellona, Siviglia, Atletico, Real Sociedad, Betis, Villarreal e anche l’Atletic Bilbao. Nell’ultima giornata, giocata lo scorso fine settimana, oltre la vittoria della Liga da parte del Real Madrid, c’è stato anche il sorpasso al secondo posto del Barcellona ai danni del Siviglia, che, però, segue a due punti. Le partite di questo fine settimana delle squadre impegnate a prendersi un posto alla prossima Champions non sono del tutto agevoli, anzi. Infatti, domenica sera possiamo gustarci alle 21, al Wanda Metropolitan di Madrid, il derby Atletico Madrid-Real Madrid. La seconda in classifica, invece, il Barcellona, affronterà un’altra squadra impegnata in questa lotta, il Betis. Un’altra sfida affascinante di questa giornata è quella tra il Siviglia di Lopeteguy e il Villarreal di Unai Emery, ex della partita tra l’altro, avendo allenato gli andalusi e avendo vinto con loro anche tre Europa League.

Zona retrocessione da definire

Stasera la trentacinquesima giornata di Liga si aprirà con un match che vede impegnate una squadra che gioca per la Champions, la Real Sociedad e una impegnata alla lotta per non retrocedere, ossia il Levante dell’allenatore italiano Alessio Lisci. Per quanto riguarda la zona retrocessione, ci sono undici squadre impegnate e nessuno ancora andato in Segunda, anche se è molto complicata la situazione del Levante e dell’Alavés. Il Valencia invece è quasi salvo.