Il Bayern Monaco, dopo aver vinto la Bundesliga con largo anticipo, ha incassato una sonora sconfitta contro il Mainz per 3-1. La squadra ha mollato mentalmente e l’atteggiamento mostrato in campo dai giocatori non ha fatto onore alla squadra che rappresentano. A scatenare le polemiche è stata la scelta di Nagelsmann di confermare i due giorni di “riposo” richiesti della squadra, volata in blocco ad Ibiza per festeggiare come si deve la vittoria del campionato tedesco. Una decisione controversa rispetto all’austerità del Bayern Monaco, da sempre attento ad onorare gli impegni anche a obiettivo acquisito. Nelle parole di Mattheus c’è tutta la mentalità dei bavaresi:
“Fossi stato Nagelsmann, avrei cancellato quei due giorni di riposo dopo una prestazione come quella col Mainz”
Quello della leggenda tedesca ex-Inter, è solo il più autorevole dei commenti negativi piovuti addosso alla scelta del tecnico che, se da una parte non si poteva aspettare il crollo contro il Mainz, dall’altra ha scelto di premiare chi gli ha permesso di essere il più giovane allenatore della storia ad aver vinto un titolo nei cinque campionati principali europei. La “vacanza” fuori stagione ad Ibiza non ha infastidito soltanto la dirigenza del Bayern ma anche chi, come Felix Magath, è in lotta per la salvezza con il suo Herta Berlino. I campioni di Germania dovranno infatti incontrare lo Stoccarda che è distante quattro lunghezze dall’Herta e il tecnico ha sollevato dubbi sull’effettiva correttezza del campionato se il rendimento del Bayern dovesse subire i… postumi della sbornia.

Il calcio è la mia passione in ogni sua sfaccettatura: ho giocato tanto, ho allenato altrettanto e adesso mi piace raccontarlo.