E’ tutto pronto per Atalanta-Verona ed entrambe le squadre sono pronte a battersi per portare a casa i tre punti dopo le scarse prestazioni delle scorse giornate. Per i bergamaschi è importante lavarsi di dosso l’eliminazione dall’Europa League. I veronesi invece vogliono archiviare la battuta d’arresto per mano dell’Inter.
Primo tempo
Luci sul Gewiss Stadium di Bergamo. Parte forte il Verona, ma la prima vera occasione da goal passa per i piedi di Malinovskyi. Il giocatore ucraino al posto di piazzare il pallone sul secondo palo punta al primo. Montipò non si fa trovare impreparato e para non senza difficoltà. La prima frazione di partita è dominata da un buon ritmo da entrambe le squadre. L’Atalanta sembra avere in mano la partita facendo abbassare il baricentro degli scaligeri. Dopo una serie di occasioni per il Verona, al 29′ c’è un episodio chiave per la partita. Gunter, già ammonito, trattiene platealmente Zapata, ma l’arbitro decide di non espellerlo. Un errore arbitrale madornale che avrebbe sicuramente cambiato la situazione. Oltre al danno per l’Atalanta c’è anche la beffa. Malinovskyi viene ammonito per lo stesso identico fallo commesso da Gunter e in questo contatto si procura un infortunio che lo fa uscire dal campo. Gli ultimi minuti di partita sono più macchinosi e frammentati. E’ proprio nel recupero che Ceccherini riesce ad infilare il pallone in porta. Il primo tempo finisce 1-0 per il Verona, miracolosamente graziato da Piccinini.
Secondo tempo
L’Atalanta parte in quarta e vuole ribaltare il risultato. Le incursioni di Miranchuck però sono sterili e non portano al goal del pareggio. E’ ancora il Verona che trova la rete con l’autogoal di Koopmeiners. Gasperini vista la situazione è costretto al triplo cambio. Entrano Pezzella, Djimsiti e Muriel. I cambi non riescono a cambiare la situazione. Il Verona spinge sull’acceleratore e vuole chiudere la partita. I bergamaschi non demordono e la loro prova di forza viene ripagata dal goal di Scalvini, il suo primo in Serie A. La partita sembra riaperta, ma i giocatori gialloblu cercano di perdere tempo in ogni modo possibile per portare a casa il risultato. Questa strategia ha portato i ragazzi di Tudor ad uscire dal Gewiss Stadium con i tre punti in tasca. La partita finisce 1-2.
L’Hellas Verona torna a vincere dopo il flop contro l’Inter, ma la vittoria è anche merito di un grande favore arbitrale. L’Atalanta continua a perdere e a prolungare il suo periodo buio. E’ la prima volta nell’era Gasperini che la Dea perde tre partite di Serie A di fila, non succedeva dai tempi di Edy Reja.