Sembra essere proprio Sergej Milinkovic-Savic il nome caldo del mercato di giugno della nostra Serie A.
Il centrocampista serbo, classe 95 e autore di ben 9 gol in questa stagione con ancora 6 partite da giocare, ha attirato l’attenzione di molti club importanti.
Primo fra tutti Massimiliano Allegri che già lo avrebbe voluto alla Juve nel suo primo ciclo da allenatore e che ora lo avrebbe messo di nuovo in cima alla sua lista dei desideri.
Per accontentarlo occorre giocare d’anticipo perché le rivali non sono poche e perché la Lazio ha fissato un prezzo decisamente elevato: si parla infatti di ben 80 milioni di euro.
Il Sergente, come lo chiamano i tifosi laziali, abbina egregiamente qualità tecniche, quantità, inserimenti e gol.
Sta per completare il suo settimo anno tra i biancocelesti e, vista la scadenza del contratto nel 2024, è probabili che a giugno si arrivi già ai saluti con la Lazio.
LE PRETENDENTI E IL GIRO DI KEZMAN
In Italia si rincorrono varie voci secondo le quali il primo vero obiettivo di mercato della Juventus, ancor più che Zaniolo, sarebbe appunto Milinkovic Savic.
La Juve, forte della preferenza del calciatore, avrebbe pronta un’offerta da 50 mln di euro per il centrocampista e potrebbe anche puntare sull’aiuto del connazionale Vlahovic per convincere il serbo.
Secondo fonti vicine al calciatore sia Dusan che il fratello Vanja sarebbero in contatto con Sergej e gli avrebbero già parlato molto bene dell’ambiente bianconero.
Più che Milinkovic l’osso duro da convincere è il presidente Lotito che non sembra molto disposto a rinunciare alla sua punta di diamante per cifre inferiori a quelle stabilite.
Lotito sarebbe infatti più interessato a cederlo all’estero per non andare ovviamente a favorire le concorrenti dirette in Serie A.
L’agente di Milinkovic, Mateja Kezman, nei prossimi giorni avrà alcuni incontri con le società interessate e poi recapiterà le eventuali offerte alla Lazio.
In prima fila ci sono PSG e Manchester United, da tempo sulle tracce del centrocampista.
La scorsa estate il club parigino provò a intavolare il discorso con i biancocelesti proponendo come scambio Sarabia, poi ceduto in prestito allo Sporting Lisbona, ma ricevette un netto rifiuto.
Quest’anno ci riprova e un nome utile puó essere il portiere Sergio Rico, anche se il club capitolino non vuole contropartite.
Sul fronte della Premier League l’eventuale arrivo di Milinkovic al Manchester United è legato a Pogba.
Il francese è in uscita a parametro zero e se andasse al PSG potrebbe agevolare i Red Devils nella corsa al serbo.
Tra le tre pretendenti quella che appare più defilata è la Juventus che non avrebbe il budget sufficiente per un’operazione così onerosa.
Il campionato di Serie A potrebbe quindi perdere uno dei suoi giocatori più importanti ma ancora tutto è da vedere soprattutto non si conosce ancora la volontà del giocatore stesso che, si sa, può sempre fare la differenza.
IL SOSTITUTO
Se il centrocampista serbo, come tutto sembra far presagire, sarà ceduto in estate, il tecnico Maurizio Sarri ha giá un nome in mente per il centrocampo: si tratterebbe di Loftus-Cheek .
Il 26 enne inglese mezza’ala del Chelsea, vista anche la situazione finanziaria del club, sarebbe infatti la prima richiesta di Sarri che già lo allenò a Londra.
Il giocatore vorrebbe cambiare aria e il contratto in scadenza nel 2024 potrebbe aiutare la Lazio in vista di quel rinnovamento che si prospetta per la prossima stagione.
Se cadranno le restrizioni che bloccano il Chelsea, il club non potrà venderlo a cifre elevate. Anche dal punto di vista degli ingaggi, 3,5 milioni, non sembrano esserci problemi considerando che Milinkovic ne guadagna 3,2 più bonus.
Staremo a vedere…

Appassionata di calcio a 360º
Scrivo per far sì che la mia passione mi porti a realizzare un mio grande sogno: diventare una giornalista sportiva.