Alla Stockhorn Arena di Thun, le azzurre di coach Milena Bertolini sono ospiti della Svizzera per la terz’ultima gara del gruppo G di qualificazione verso il Mondiale 2023 che si svolgerà in Australia e Nuova Zelanda.
Solo un punto separano le elvetiche, prime, dalle azzurre, seconde e a Thun tutto si può quasi decidere.
A partire in pressing sono le azzurre con Bonansea che davanti a Thalmann non ne approfitta e Cernoia si vede parare il calcio d’angolo al sesto minuto di gara.
L’attacco azzurro non crea occasioni insidiose, infatti il tiro al volo di Boattin al 15’ viene sparato alto sopra la traversa e permette alle elvetiche di poter continuare il gioco a proprio piacimento.
Al 22’ è Crnogorčević a provarci, ma Giuliani s’invola per smanacciare in angolo.
Al 35’ occasionissima per l’Italia con Girelli che riceve palla nell’area piccola, ma è circondata da tre avversarie e dando spalle alla porta non riesce a ribadire a rete.
Nella ripresa il copione non cambia: Italia in attacco e Svizzera chiusa., anche se al 49’ la punizione di Cernoia non va di molto fuori dai pali elvetici.
Al 59’ Girelli liscia la palla in area, riparte la Svizzera con Bachmann, ma Giuliani le dice di no e salva le azzurre.
Occasione d’oro per l’Italia al 65’ con la testa di Girelli che manda fuori di poco e fa scorrere un brivido sulla schiena della formazione elvetica.
Occorre attendere il minuto 82 con la punizione chirurgica di Girelli che insacca inaspettatamente Thalmann e la panchina azzurra esplode di gioia. Una gioia incontenibile e Milena Bertolini richiama le sue alla calma.
Nils Nielsen chiede quindi pressing e la Svizzera si fa avanti con l’Italia chiusa con tutte le giocatrici in area a difendere.Ma al 95’ minuto di gara, la direttrice di gara, la signora Welsh dice stop e l’Italia si porta al primo posto con due gare ancora da giocare. Il Mondiale è ormai a un passo.
A settembre le azzurre affronteranno la Moldova in trasferta e la Romania per gli ultimi verdetti, mentre la Svizzera giocherà contro Croazia prima e Moldova poi.
Sono gli ultimi 180 minuti che separano le azzurre dal Mondiale in Oceania, ma a luglio si giocherà l’Europeo in Inghilterra.
Formazioni:
Svizzera: Thalmann 1, Maritz 5, Būhler 15, Kiwic 14, Aigbogun 19 (humm 20), Wälti 13 (C), Bachmann 10, Reuteler 6 (Fölmli 17), Xhemaili 18 (Maendly 7), Sow 11, Stierli 2, Crongorčvić 9.
Coach: Nielsen
Italia: Giuliani 1, Bartoli 13, Gama 3 (C), Linari 5, Cernoia 21 (Bergamaschi 2), Giugliano 6 (Rosucci 8), Galli 4, Boattin 17, Caruso 18(Sabatino 9), Girelli 10, Bonansea 11 (Lenzini 19).Coach: Bertolini
Gol: 82’ Girelli (Italia).
Ammonizioni: Bachmann (Svizzera), Fölmli (Svizzera), Giugliano (Italia), Galli (Italia)
Classifica gruppo G:
1. Italia 21
2. Svizzera 19
3. Romania 13
4. Croazia 7
5. Lituania 4
6. Moldova 0
Da segnalare che la Svezia di Kosovare Asslani è la prima squadra europea a centrare la qualificazione per la Coppa del Mondo 2023.
Seguici anche su www.persemprenews.it