giovinco sampdoria juventus esordio

Sebastian Giovinco, soprannominato la “Formica Atomica” ritorna in Italia nelle file della Sampdoria e per il suo esordio in maglia blucerchiata troverà proprio di fronte la sua ex squadra, la Juventus.

Classe 1987, anni 35, Giovinco è cresciuto nel vivaio della Vecchia Signora giocando nelle giovanili tra il 1996 e il 2006. Dal 2006 al 2007 è entrato a far parte della prima squadra totalizzando solo 3 presenze senza mai fare gol. Si trasferì poi in Toscana, a Empoli realizzando 6 gol in 35 partite. Poi ritorna alla Juventus per poi andare al Parma (dove forse ha disputato la sua stagione migliore) e ancora alla Juventus dal 2012 al 2015 prima di emigrare in Canada nelle file del Toronto FC dove ad attenderlo c’era un contratto ricchissimo e dove ha realizzato il maggior numero di reti, 68 in 114 gare. L’ultima parentesi all’estero l’ha vissuta tra il 2019 e il 2021 in Arabia giocando nel Al-Hilal per poi rientrare definitivamente in Patria quest’anno agli ordini di Giampaolo.

Giovinco, attaccante ma anche esterno non è mai stato un goleador purosangue, la sua statura minuta e la sua gracilità non hanno mai fatto di lui un bomber di razza ma è sempre stato un giocatore eclettico e difficile da marcare, scattante e veloce e anche capace spesso di mostrare grandi colpi, molti anche da calcio piazzato.

In carriera ha giocato al fianco di mostri sacri come Del Piero, Nedved e Trezeguet, Pirlo, Vidal e Pogba riuscendo a ritagliarsi spesso un ruolo importante in squadra siglando anche gol splendidi.

Sabato 12 ci sarà la curiosità di rivederlo in campo proprio contro la squadra che lo ha cresciuto e contro la quale ha già segnato qualche gol quando militava nel Parma. A 35 anni e reduce da un calcio minore è difficile aspettarsi la tonicità di un tempo e forse la combattività da mettere in campo in serie A ma la Juventus è avvertita perché gli ex l’hanno spesso colpita e Giovinco è l’esempio vivente e questo Allegri lo sa e certamente gli riserverà un’attenzione particolare.

Seguici anche su Per Sempre News!