Questa sera alle 20.45 andrà in scena il 154º derby della Mole tra Juventus e Torino con cui si aprirà la 26ª giornata di Serie A. 

Allegri e i suoi cercano di mantenere la striscia positiva in campionato, galvanizzata dall’arrivo di Vlahovic  e che ora li piazza al 4º posto in zona Champions con 46 punti. I granata di Juric contano invece di riscattarsi dalle due sconfitte consecutive e in particolar modo dal brutto ko interno con il Venezia. 

I precedenti sorridono ai bianconeri con ben 74 vittorie e all’andata fu Locatelli a decidere il derby con una rete all’86’. 

Ieri Allegri ha tenuto la consueta conferenza stampa per partita e ha dichiarato : 

È sempre una partita speciale. Giochiamo contro un Torino con l’anima Toro, è stato bravissimo Juric a riportare il DNA granata. Domani giochiamo in casa, ci sarà il sold-out di quello che è il 50%. È l’ultima delle tre partite contro le squadre che giocano allo stesso modo, speriamo di aver imparato qualcosa».

TRIDENTE SÌ O TRIDENTE NO? 

È questo il dubbio principale nella formazione di stasera. Scegliere se partire subito aggressiva, con un 4-3-3, o se giocare una partita più contenitiva almeno all’inizio schierando quindi il 4-4-2. Alla domanda diretta fatta in conferenza stampa Allegri, come suo solito, non ha lasciato trapelare molte informazioni: 

Domani è complicata, non so se schiererò i tre davanti. Non ci sarà Bonucci, ha un affaticamento al polpaccio e vediamo se sarà disponibile martedì. Bernardeschi non è ancora pronto perché ha un’infiammazione all’adduttore e non possiamo rischiare di perderlo. Chiellini e Chiesa out. Chi gioca centrale? Rugani e De Ligt? Dipende. Anche Zakaria potrebbe…».

Ecco quindi che vista la squalifica di Danilo, autore della rete decisiva per il pareggio con l’Atalanta e i vari infortuni della rosa, vedremo obbligatoriamente una difesa composta da De Ligt e Rugani centrali. Cuadrado è stato scelto come terzino destro con Alex Sandro sulla sinistra. A centrocampo due ballottaggi: Locatelli o Arthur? Zakaria o McKennie? In attacco si va verso la conferma del tridente offensivo con Vlahovic-Morata-Dybala. 

4-3-3: Szczesny; Cuadrado, Rugani, De Ligt, Alex Sandro; Zakaria, Arthur, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Morata

La partita sarà trasmessa in esclusiva su Dazn dalle ore 20.45. 

Arbitro: Massa, assistenti Alassio e Tolfo, Ayroldi quarto uomo, Mazzoleni e Bindoni al Var.