• Tempo di lettura:2Minuti

In rimonta, da grande squadra e con tanta rabbia l’Atalanta ribalta l’Olympiakos aggiudicandosi l’andata dei playoff di Europa League. Finisce 2-1 per la Dea con l’eroe che non ti aspetti: Berat Djimsiti, autore di una doppietta nel giro di tre minuti. Vittoria meritatissima per la squadra di Gasperini, che crea occasioni su occasioni peccando come al solito di concretezza e con un Luis Muriel ancora lontano parente dalla migliore condizione.

Gasperini sceglie l’11 migliore. Musso in porta; Toloi, Demiral e Djimsiti in difesa; Maehle e Pezzella i due esterni con Pessina e De Roon in mezzo. Davanti Pasalic e Malinovskyi a fare da spalla a Luis Muriel. L’Olympiakos risponde con un 3-4-3 a specchio: Vaclik in porta; Manolas, Cissè e Sokratis dietro; Lala, M’Vila, Camara, Reabciuk a centrocampo; Soares, Masouras e Onyekuru il tridente offensivo. La Dea parte per fare la sua solita partita aggressiva e intensa, ma davanti trova una formazione che risponde colpo su colpo in contropiede.

Dopo 8 minuti Muriel prova a squillare subito ma la sua conclusione termina alta. I ragazzi di Gasperini accerchiano l’area degli avversari, non riuscendo mai a trovare l’imbeccata giusta. Al 16′ l’Olympiakos trova un vantaggio molto casuale con Tiquinho Soares, che infila Musso con un destro forte e preciso all’angolino. I bergamaschi reagiscono e alzano la pressione. La difesa, però, è autrice di una serie di svarioni che fortunatamente non vengono sfruttati dai greci. Pasalic ci prova tre volte ma non riesce ad essere cattivo sotto porta. Allo scadere Pessina si vede annullare un gol per posizione di offside.

Ad inizio secondo tempo escono Muriel (evanescente anche questa sera) e Pessina per Boga e Koopmeiners. Gasperini sceglie di mettere la qualità al potere, in modo da sfruttare anche la verve agonistica dell’ivoriano. Il muro dell’Olympiakos sembra reggere ai continui assalti atalantini ma alla fine crolla in tre minuti: al 60′ Djimsiti pareggia di testa da calcio d’angolo e tre minuti più tardi fa 2-1 con un gran destro da dentro l’area dopo un altro angolo battuto da Koopmeiners. I greci hanno una grossa opportunità al 77′ con Camara, che a tu per tu con Musso non controlla bene. Tra una settimana al Pireo l’Atalanta si giocherà il passaggio del turno.

Seguici anche su News – Per Sempre News