Il Torino ha ufficializzato l’arrivo dall’Empoli del centrocampista Samuele Ricci. Il classe 2001 arriva con la formula del prestito con obbligo di riscatto per una cifra complessiva di quasi 11 milioni di euro (2 milioni per il prestito più 8,5 milioni di euro per il riscatto). Percepirà circa 600 mila euro all’anno fino al 2026 e vestirà la maglia numero 28.
” Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dall’Empoli Football Club, a titolo temporaneo con obbligo – al verificarsi di determinate condizioni – per il trasferimento definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Samuele Ricci”, si legge in una nota del Toro.
” E’ stato facile dire sì al Toro – le prime parole di Ricci in granata – perché è una grandissima piazza storica e perché lo reputo l’ambiente giusto per crescere, sia col mister che coi miei nuovi compagni, e fare qualcosa di grande. In questo lavoro prima o poi arriva il momento di fare il salto. Ci tengo a ringraziare tutto l’Empoli ma adesso penso al presente e al Torino. Ho grande stima di Mister Juric. Mi aspetto un tecnico molto duro, severo, ma per un giovane è la migliore cosa”.
Ricci, classe 2001 di Pontedera, compirà 21 anni il prossimo 21 agosto. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’Empol, già giovanissimo dimostra di avere subito di avere grande talento tanto da esordire in Serie B a soli 18 anni, il 21 settembre 2018 nel match vinto dall’Empoli contro il Cittadella per 1-0. Pochi mesi dopo esordisce in Coppa Italia e da lì comincia a scalare le gerarchie conquistando un posto tra i titolari, concludendo la stagione con 30 presenze. Nella stagione successiva con Dionisi in panchina è sempre titolare e conquista la promozione in Serie A chiudendo il campionato al primo posto. Ricci vince anche il Premio Manilo Scopigno come miglior giocatore del torneo. In Serie B vanta oltre 60 presenze e nella stagione della promozione ha anche messo a segno 2 reti e fornito 4 assist. Nell’estate 2021 Ricci rimane all’Empoli giocando la sua prima stagione in Serie A, esordendo il 21 agosto 2021 nel match contro la Lazio. Il primo gol in Serie A arriva il 26 settembre 20121 contro il Bologna. Ricci ha inoltre vestito le casacche delle Nazionali giovanili dell’Italia dall’Under 17 fino a quella maggiore ( nei giorni scorsi è stato chiamato dal CT Roberto Mancini per lo stage svolto dalla Nazionale a Coverciano).
Dotato di un’ottima tecnica e visione di gioco, Ricci ha quelle caratteristiche da regista richieste da Ivan Juric che mancano nei centrocampisti granata. Gran colpo del Toro che si aggiudica uno dei migliori prospetti giovani e di talento del nostro campionato.

Musicista, chitarrista, scrittore, amo raccontare il calcio e le emozioni che questo sport meraviglioso riesce a trasmettere