Finisce 4-0 la partita tra Torino e Fiorentina. Granata che hanno dominato e annientato una Fiorentina mai pienamente in partita.
Inizio lento– Parte lenta la partita tra Torino e Fiorentina. Gioco di studio, dove le difese interrompono senza troppi problemi gli attacchi. Il primo tiro arriva dopo solo al 12′ minuto con Singo. L’ivoriano è proprio il trascinatore dei Granata, con le sue sgaloppate sulla fascia che mandano in difficoltà Biraghi e Martinez Quarta. Fiorentina che non riesce a servire propriamente Vlahovic, lasciato troppo solo. E infatti il serbo fatica contro i tre centrali di difesa del Toro. E così mentre la difesa si occupa del numero 9, proprio Singo segna il gol del vantaggio col primo tiro in porta del match. Prima della partita la classifica recitava Torino 13esimo e Fiorentina 6a; incredibile però questa sofferenza dei Viola nel primo tempo.
Granata– Tanto pressing e solidità difensiva. Prima del 2-0 la Viola non crea mezza azione contro il Torino. Squadra di casa che oltre a concedere poco attacca pure bene, soprattutto con le fasce, incontenibili dai terzini ospiti. Il terzo gol è un regalo di Callejon che Brekalo sfrutta alla perfezione. Crisi Fiorentina e morale a terra per gli uomini di Italiano. Solo verso la fine del primo tempo gli ospiti si svegliano, creando qualche azione; anche se il Toro continua a fare la voce grossa. Ma il 3-0 con cui si chiude il primo tempo è davvero una montagna da scalare in soli 45 minuti.
Ripresa– Secondo tempo più equilibrato, dove i Granata cercano di approfittare del vantaggio per risparmiare energie in attacco. Si difendono, mantenendo però il solito pressing a mille, per poi ripartire in velocità. Ed è così che Sanabria mette a segno il definitivo 4-0. Per il resto il match, già compromesso, si rimette in parità, senza troppi altri acuti da ambo i lati.
Finale– Il pressing asfissiante ripaga un Torin veloce, cinico e solido. Risultato pesante che può dare una grande spinta morale ai Granata, anche considerando i buoni spunti mostrati oggi. Viola da rivedere l’atteggiamento con cui sono scesi in campo: ritmo che era la metà di quello degli avversari; Vlahovic è stato lasciato solo davanti, completamente contro i tre centrali del Torino. Insomma, questa vittoria del Toro, per quanto molti la potrebbero ritenere eccessiva, è assolutamente meritata e forse anche fin troppo facile.

Nico Foglieni, giovane giornalista con la passione per il calcio.