L’ultima giornata del 2021 della Serie A TimVision, che precederà la terza e ultima giornata della fase a gironi della Coppa Italia, in programma domenica 19 dicembre, sarà caratterizzata dal big match Juventus-Milan; dalla partita che promette spettacolo tra Inter e Sassuolo e dai derby Pomigliano–Napoli, Roma–Lazio ed Empoli–Fiorentina.
Un ricco programma che prenderà il via sabato alle 12.30 con il primo confronto nel massimo campionato tra Pomigliano e Napoli. Le Azzurre, reduci dal ko interno nella sfida salvezza con l’Empoli, hanno perso una sola delle ultime cinque gare disputate contro squadre neopromosse, ma sulla loro strada troveranno un avversario che in questa stagione tra le mura amiche ha già conquistato sette punti. Un match che, al di là della rivalità, potrebbe indirizzare la volata salvezza, dato che in questa stagione saranno tre le compagini che retrocederanno in Serie B.

Alle 14 a Vigasio andrà in scena il confronto tra Hellas Verona e Sampdoria. Primo incrocio tra le due in Serie A. L’attuale tecnico della formazione blucerchiata, Antonio Cincotta ha vinto – alla guida della Fiorentina – quattro dei cinque precedenti contro le scaligere nel massimo campionato. Il Verona ha perso le ultime sei partite di Serie A e potrebbe rimediare sette ko di fila per la prima volta da marzo 2019. Inoltre, tra le squadre sempre presenti nel massimo campionato nel 2021, è quella che ha realizzato meno gol (13).
Mentre alle 14.30 allo stadio ‘Speroni’ di Busto Arsizio sarà la volta di Inter–Sassuolo. Le neroverdi hanno vinto tutti e tre i precedenti contro le nerazzurre, che stanno però vivendo – così come l’undici di Piovani – il miglior avvio stagionale della loro storia e, dopo il 3-0 sul Milan, sono pronte a inseguire il quarto successo consecutivo in Serie A TimVision. Saranno 90’ all’insegna della fantasia, con le giocate di Bugeja e Bonetti che risulteranno decisive per innescare Clelland e Cantore da una parte, Njoya e le incursioni di Karchouni dall’altra.

Domenica alle 12.30 si ripartirà dalla stracittadina Roma–Lazio. Le giallorosse stanno attraversando un ottimo momento di forma e andranno a caccia della quinta vittoria consecutiva in campionato, le biancocelesti invece – dopo il primo acuto stagionale nello scontro diretto contro l’Hellas – cercheranno di conquistare altri punti pesanti per continuare a sperare nella difficile rimonta in classifica.
Alle 14.30 Empoli e Fiorentina si affronteranno allo “Stadio Comunale Pietro Torrini” di Sesto Fiorentino, dando vita al terzo e ultimo derby di giornata. La Fiorentina ha vinto quattro dei cinque match contro l’Empoli in Serie A segnando 10 reti e subendone tre. L’unico pareggio è arrivato sul campo delle Azzurre nella gara d’andata dello scorso campionato, ultima occasione in cui le viola hanno chiuso in parità un match nella competizione.
Alle 15:00 sarà la volta di Juventus–Milan, una sfida caratterizzata dal confronto tra le attaccanti della Nazionale Cristiana Girelli e Valentina Giacinti, le calciatrici che dal loro esordio con le maglie dei due club hanno segnato più gol in campionato (rispettivamente 56 e 55). L’ultimo incontro casalingo in cui la Juventus non ha trovato il successo in Serie A risale all’ottobre 2018, 1-1 contro l’Atalanta Mozzanica. Da allora le bianconere hanno vinto 32 gare interne di fila; l’ultima squadra che ha fatto meglio è stata l’AGSM Verona (serie di 35 conclusa nel dicembre 2009). Il Milan invece, sconfitto 3-0 nell’ultimo turno di Serie A contro l’Inter, potrebbe rimediare due ko di fila e due partite consecutive a secco di gol per la prima volta nel massimo campionato.
Il programma dell’11ª giornata
Sabato 11 dicembre – ore 12.30
Pomigliano-Napoli (diretta su TimVision)
Stadio Ugo Gobbato – Pomigliano D’Arco (NA)
Sabato 11 dicembre – ore 14
Hellas Verona-Sampdoria (diretta su TimVision)
Stadio Comunale di Vigasio (VR)
Sabato 11 dicembre – ore 14.30
Inter-Sassuolo (diretta su TimVision, La7 e La7.it)
Stadio Comunale C. Speroni – Busto Arsizio (VA)
Domenica 12 dicembre – ore 12.30
Roma-Lazio (diretta su TimVision)
Stadio Tre Fontane – Roma
Domenica 12 dicembre – ore 14.30
Empoli-Fiorentina (diretta su TimVision)
Stadio Comunale Pietro Torrini – Sesto Fiorentino (FI)
Domenica 12 dicembre – ore 15
Juventus-Milan (diretta su TimVision)
Juventus Training Center – Vinovo (TO)
Seguiteci anche su Calcio Femminile Italia

Direttrice di Calcio Femminile Italia