La 10° giornata di Serie A Femminile è alle porte. Dopo la pausa delle nazionali, le squadre tornano in campo con alcune difficoltà. Sono diversi i casi di positività dal Covid-19, in alcune squadre della massima serie.
Ad aprire la 10ª giornata sarà sfida salvezza Lazio-Hellas Verona e proseguirà con lo scontro al vertice Sassuolo-Juventus, che anticiperà di 24 ore il derby di Milano e Napoli-Empoli, un match che potrebbe indirizzare la volata salvezza.
Le gare di sabato
Il programma scatterà sabato alle 12.30 al Campo Aquile di Formello, dove si sfideranno le uniche due formazioni che non hanno ancora vinto un match in questa stagione. Le biancocelesti, che finora hanno collezionato solo sconfitte; cercheranno di sbloccarsi per dare una scossa al loro campionato, ma dovranno vedersela con una squadra altrettanto affamata alla ricerca di vittoria.
Alle 14.30 sarà la volta di Fiorentina-Pomigliano e del big match tra Sassuolo e Juventus. Le neroverdi sono intenzionate a mettere fine all’imbattibilità della capolista con l’obiettivo di agganciare le bianconere in vetta alla classifica. Più facile a dirsi che a farsi, dato che le bianconere hanno vinto sette delle otto gare disputate contro il Sassuolo – tenendo la porta inviolata in cinque occasioni – e sono reduci dalla striscia record di 33 successi consecutivi in Serie A. Le ultime a battere le bianconere, nel marzo del 2019, erano state proprio emiliane, pronte ad affidarsi al trio Cantore, Clelland, Bugeja per ripetere l’impresa.
Le gare di domenica
Domenica si ripartirà alle 12.30 dal Comunale Riccardo Garrone di Bogliasco, che farà da cornice all’incontro Sampdoria-Roma, mentre alle 14.30 i riflettori si sposteranno su Napoli-Empoli e sulla nona stracittadina tra Milan e Inter.
Le rossonere hanno vinto sette degli otto precedenti disputati contro le nerazzurre e l’unico ko risale alla semifinale di andata della scorsa edizione della Coppa Italia. Entrambe le compagini stanno attraversando un ottimo momento di forma: l’undici di Maurizio Ganz nelle ultime quattro uscite non ha subito reti; quello di Rita Guarino vuole invece dare continuità ai propri risultati centrando il quarto successo consecutivo. Le osservate speciali saranno senza dubbio Giacinti – capocannoniere del campionato con 9 centri – e Marinelli; che negli scorsi derby hanno già segnato rispettivamente 9 e 6 reti.
Seguiteci anche su Calcio Femminile Italia
Direttrice di Calcio Femminile Italia