• Tempo di lettura:2Minuti

Atalanta e Venezia sono due squadre che si divertono a giocare a calcio. Il gioco spumeggiante dei bergamaschi è un marchio di fabbrica di Gasperini, mentre Zanetti (al suo primo anno in Serie A) ha dimostrato che con pochi milioni di euro si raggiunge sia il gioco che il risultato. Le due squadre vengono da un buon periodo, soprattutto l’Atalanta che nello scorso turno ha battuto la Juventus grazie ad un gol di Zapata, mentre il Venezia ha perso contro l’Inter, ma nelle passate giornate è riuscita a realizzare 15 punti in 14 partite.

Atalanta-Venezia: i dubbi degli allenatori Gasperini per questo match non potrà contare su Gosens alle prese con un infortunio fastidioso. Il tedesco infatti sembrava aver smaltito le noie al bicipide femorale destro, ma i test specifici di ieri hanno frenato questo ottimismo. Inoltre si vocifera che il laterale potrebbe saltare tutte le partite di dicembre, e di conseguenza non essere pronto per la sfida di Champions League contro il Villareal. Solito enigma in avanti per gli “orobici” Muriel titolare con Zapata oppure entrerà dalla panchina? In teoria dovrebbe giocare titolare con Ilicic e il colombiano, ma potrebbe partire dalla panchina e al posto di Muriel potrebbe giocare Pasalic per irrobustire il centrocampo.

Foto da: sito ufficiale Torino FC

Mister Zanetti invece rispetto alla partita contro l’Inter dovrà fare a meno di Vacca a causa di un infortunio al tallone. Al suo posto dovrebbe giocare Tessmann. Linea difensiva fissa con Ceccaroni e Caldara pronti a chiudere tutte le fasi offensive dell’Atalanta, mentre Henry dovrebbe essere l’attaccante da affiancare a Okereke.

Atalanta-Venezia i precedenti: sono 34 gli scontri tra “orobici” e“lagunari”. 14 successi dell’Atalanta, 10 pareggi e 10 vittorie del Venezia. L’ultimo incontro è datato nella stagione 2003-2004 in Serie B ed è terminato 0-0, mentre al ritorno una rete di Poggi ha portato i 3 punti al Venezia. In Serie A invece l’ultimo precedente risale alla stagione 2001-2002 e sia in Laguna che in Lombardia il match è finito 1-0 col la rete di Rossini.

Probabili formazioni Atalanta-Venezia:

Atalanta: Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, Freuler, Maehle; Muriel, Ilicic; Zapata. All. Gasperini

Venezia: Romero; Mazzocchi, Ceccaroni, Caldara, Haps; Ampadu, Tessmann, Busio; Aramu, Okereke, Henry. All.: Zanetti