Stanno andando avanti le qualificazioni per Qatar 2022. La Nazionale italiana dovrà vedersela con l’Irlanda del Nord. Servirà presumibilmente una vittoria con più gol di scarto per potersi assicurare il pass per i Mondiali.
Per quanto riguarda le qualificazioni a livello mondiale, potrebbero esserci qualificate a sorpresa e/o new entry. Dopo la vittoria contro il Costa Rica salgono le quotazioni del Canada. Spinta dalle stelle David e Davies, la nazionale nordamericana ha buone chance di disputare la competizione. La rivale dovrebbe essere Panama.
La quarta del girone CONCACAF avrà comunque la chance di disputare il play-off intercontinentale. Ci sarà sorteggio libero assieme alla vincente delle qualificazioni OFC (presumibilmente la Nuova Zelanda), alla vincente dello spareggio AFC (presumibilmente il Giappone) e alla quinta delle qualificazioni CONMEBOL. Difficile allo stato attuale dire chi sarà questa squadra. Probabile che la quinta esca dal novero Cile, Colombia, Uruguay. Assieme al Giappone questa squadra sarebbe la favorita. Attenzione però che il sorteggio è libero!
Ancora presto per l’Africa. Il Ghana, inserito nel gruppo del Sudafrica, è praticamente fuori. Nei 10 gruppi attuali figurano leader come Mali o Benin. Le 10 vincenti saranno sorteggiate per uno spareggio in gare di andata e ritorno. Almeno una di queste squadre ha quindi la possibilità di essere una new entry a Qatar 2022.
Poche le sorprese invece per quanto riguarda le qualificazioni europee. Discrete possibilità per la Finlandia di andare agli spareggi, anche se i nordici difficilmente saranno teste di serie. Stesso discorso per il Galles di Gareth Bale. Buone possibilità di andare agli spareggi anche per la Macedonia del Nord, che dovrà battere la Finlandia. Passando solo altre tre squadre europee, e considerato che vi saranno le teste di serie, è difficile pensare che una di queste outsider possa farcela.

Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione