L’Inter di Simone Inzaghi ha reagito bene al pareggio beffardo nel derby d’Italia contro la Juve. Il 2-0 contro l’Empoli è stato comodo e senza grossi grattacapi per la squadra nerazzurra. Dopo il brivido per l’occasione di Luperto, l’Inter è passata in vantaggio grazie a un gol di D’Ambrosio, da centravanti navigato.
Inzaghi ha proposto una formazione con vari cambi ma hanno risposto tutti bene. Segnale di un gruppo forte e coeso. Splendido il gesto di D’Ambrosio a chiamare Dumfries dopo il gol. Quando è stato chiamato in causa, il difensore di Caivano ha sempre risposto “presente” nella sua avventura all’Inter. Risposte positive anche da Dimarco, Gagliardini e Sanchez, autore di uno splendido assist per il difensore nerazzurro.
Sul discorso del rigore reclamato dall’Empoli dopo 31 minuti, c’è da fare la solita considerazione. L’arbitro ha valutato l’entità del contatto, pertanto il VAR non può intervenire. Qualora l’arbitro avesse assegnato la massima punizione, il match sarebbe andato avanti su binari diversi. Ripetiamo, tuttavia, che il VAR non poteva assolutamente intervenire.
Anche chi non ha giocato benissimo nella prima frazione di gioco è uscito poi alla distanza nella ripresa. Nel secondo tempo, complice anche il fatto che l’Empoli è stato ridotto in 10, la squadra ha controllato senza alcun patema. La ripresa è stata decisamente migliore del primo tempo, non iniziato benissimo.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione