• Tempo di lettura:2Minuti

Archiviata la prima sconfitta dopo ben 37 partite, l’Italia di Roberto Mancini tornerà in campo domenica contro il Belgio. La finalina di Nations League sarà l’occasione per dare spazio a chi ha giocato meno. Probabilmente non ci sarà una rivoluzione totale ma vedremo volti nuovi dal primo minuto.

Per il CT è il momento di sperimentare, ma senza stravolgere. Naturalmente, fino a domenica sera, è probabile che vi siano defezioni “strategiche”. Con Sandro Tonali in under 21, spazio dal primo minuto a Pellegrini e Locatelli. I due sono le primissime alternative al centrocampo titolare. Difficile pensare all’assenza di Jorginho dalla formazione titolare. Il campione del Chelsea è considerato insostituibile dal CT. In futuro spazio anche a Pessina.

Difficile pensare a un avvicendamento tra i pali, mentre a destra dovrebbe partire titolare Davide Calabria. Perplessità al centro della difesa. Tre difensori sono ultratrentenni. Bastoni partirà nuovamente titolare mentre Francesco Acerbi farà rifiatare Giorgio Chiellini. All’orizzonte non si vedono grandissimi giovani. A sinistra, con Spinazzola out fino a inizio 2022, probabile spazio ancora per Emerson. Per il Mondiale la grande speranza è Calafiori.

In attacco si prospettano due cambi rispetto a mercoledì. Probabile la presenza dal primo minuto di Raspadori e Kean. A comporre l’attacco assieme a loro ci sarebbe Federico Chiesa, un altro degli insostituibili.

In vista delle prossime gare di qualificazione ai mondiali, e delle amichevoli di avvicinamento alla competizione, possibili nuovi inserimenti. Come Luis Enrique, anche Mancini darà spazio ai giovani. Sandro Tonali sarà integrato in pianta stabile, mentre in attacco sarà provato Lorenzo Lucca. Riccardo Calafiori e Andrea Cambiaso saranno due delle novità per le fasce difensive.

Samuele Ricci e Nicolò Rovella sono due degli indiziati ad essere provati in amichevole. Vista l’enorme concorrenza nel reparto nevralgico, è probabile che per un loro inserimento in Nazionale se ne parlerà dopo i Mondiali. In difesa le speranze sono riposte su Matteo Lovato, ancora comprimario a Bergamo. Alessio Romagnoli vuole assolutamente tornare in Nazionale.