Allo stadio Nereo Rocco di Trieste l’Italia femminile, guidata dalla CT Milena Bertolini supera per 3-0 la Moldova nella prima partita del girone G, valevole per le qualificazioni al Campionato Mondiale 2023, che verrà disputato in Australia e in Nuova Zelanda.
La CT schiera un 3-4-3 con Giuliani tra i pali: la difesa a tre viene fomata dal capitano Gama, affancata da Linari e Bartoli. Il centrocampo è composto da Bergamaschi e Cernoia sugli esterni con Giugliano e Rosucci a completare il pacchetto. Infine il trio offensivo è formato da Bonansea, Girelli e Giacinti.
Succede tutto nel primo tempo: l’Italia parte forte, con diverse occasioni per guadagnare il vantaggio fin dai primi minuti, ma riesce a concretizzare solo dopo il quarto d’ora, quando un assist di Cernoia trova alla perfezione Girelli. La numero 10 azzurra trova prima davanti a sé un’ottima risposta del portiere moldavo, poi sulla ribattuta la palla si infila in rete.
Sulla mezz’ora un calcio di rigore guadagnato da Giacinti manda dal dischetto le azzurre, che raddoppiano il vantaggio, ancora con Girelli.
Sul finire di tempo, Giacinti a tu per tu con Munteanu si fa ipnotizzare dal portiere moldavo, che respinge il tiro, ma sull’azione seguente sempre Giacinti riesce a superare l’estremo difensore, siglando il 3-0 per le azzurre.
Nel secondo tempo sono molteplici i tentativi di incrementare il bottino di reti, ma nessuno di questi riesce a concretizzarsi a dovere. L’Italia vince 3-0 e al momento si trova seconda nel girone a causa del migliore risultato della Svizzera, vincente per 4-1 sulla Lituania.
In attesa dello scontro diretto per il primato nel girone, la guerra a distanza con le elvetiche continuerà da martedì 21, quando la nostra Nazionale affronterà in trasferta la Croazia di due conoscenze della nostra Serie A: il portiere Bačić (con un passato nella Juventus) e Jelenčić (militante tra le fila dell’Hellas Verona.)
Formazioni:
Italia: (3-4-3): Giuliani; Gama ©, Linari, Bartoli; Bergamaschi, Giugliano, Rosucci, Cernoia; Bonansea, Girelli, Giacinti. All. Milena Bertolini.
A disposizione: Baldi, Durante, Galli, Glionna, Pirone, Serturini, Di Gugliemo, Boattin, Caruso, Salvai.
Moldova (4-4-2): Munteanu ©; Mițul, Prisacari, Cerescu, Covali; Tabur, Colesnicenco, Topal, Mardari; Colnic, Chiper. All. Eduard Blănuță
A disposizione: Panova, Rallean, Tez, Burdeniuc, Dolban, Chirica, Catarău, Costin, Brinza, Dumic.
Reti: 16 pt. Girelli (I), 28 pt. rig. Girelli (I), 35 pt. Giacinti (I)
Seguici anche su www.calciofemminileitalia.it

Studentessa di lingue con una grande passione per il calcio e la scrittura. Vice-direttrice di Calciofemminile_italia