• Tempo di lettura:2Minuti

Dopo la vittoria schiacciante della Roma contro la Salernitana, José Mourinho si è concesso una pizza in treno. “Dopo una bella vittoria, non c’è niente di meglio di una pizza speciale”.

L’aspetto della pizza è sicuramente buono. D’altronde Salerno pullula di pizzerie di livello. E figuriamoci se allo Special One non ne abbiano suggerito una delle migliori.

Mou assapora la pizza mangiandola con le mani. Secondo il galateo nazionale la pizza si mangerebbe con coltello e forchetta. Ma un vero cultore di questo prelibato alimento la mangia con le mani. E lo spicchio va afferrato dal lato del cornicione, come sembra fare Mou. Mangiare la pizza con coltello e forchetta impedisce di sfruttare appieno le caratteristiche dell’alimento.

Non era chiaramente possibile, per motivi di tempo, ma la pizza va mangiata calda e in pizzeria. Gli sarà stata recapitata nel cartone e, pertanto, perde una discreta percentuale di sapore.

Una pizza di altissimo livello però non deve essere bruciata. Quella assaporata da Mourinho, che sembra davvero di buon aspetto, presentava tuttavia alcune bruciature consistenti sul cornicione. Viste le parti già consumate, sembra proprio che Mou abbia consumato anche il cornicione. Se ha rimosso le bruciature ha mangiato correttamente il cornicione. E, secondo il “galateo della pizza napoletana”, non quello ufficiale, non mangiare il cornicione è delittuoso. Proprio il cornicione consente di comprendere se l’impasto è stato ben realizzato!