Dopo il pessimo campionato scorso, il Benfica è riuscita a superare i preliminari di Champions approdando quindi ai gironi. Dopo il 2-1 del Da Luz, soffertissimo, è arrivato uno stoico pareggio a Eindhoven.
Il PSV ha caricato dall’inizio alla fine ma la squadra di Jorge Jesus si è difesa con ordine. L’espulsione di Lucas Verissimo, folle e molto ingenuo, ha rischiato di compromettere la situazione per le Aguias. Dopo 15 minuti di sbandamento nel finale di primo tempo, il Benfica è tornato a difendersi con ordine.
La squadra di Jorge Jesus ha rischiato seriamente solo con la traversa di Zahavi. Nel frattempo il portiere Vlachodimos ha salvato la squadra in più occasioni. Pur con limiti stilistici, il portiere greco nato in Germania si è rivelato efficace. Jesus ha giocato con un 3-5-2 ed è stato costretto poi a cambiare. Vertonghen è entrato solo nella ripresa. Con la difesa a 4 la squadra ha sofferto, poi l’ingresso del belga ha ridato solidità al pacchetto arretrato.
Il Benfica si garantisce quindi ben 37 milioni dall’accesso ai gironi della massima competizione europea per club. Dal 2017/2018 il Portogallo non aveva tre squadre ai gironi. Un grande risultato dopo anni di buio pesto. D’altronde un campionato vinto dal modesto Sporting è il segnale due Porto, e soprattutto Benfica, hanno agito malissimo negli ultimi anni.

Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione