Avreste mai immaginato Giorgio Chiellini cimentarsi come cantante neomelodico? Beh, grazie all’amico Lorenzo Insigne lo è diventato. E ci ha preso gusto ancor più del calciatore del Napoli.
Il tormentone della Nazionale azzurra trionfatrice a Euro 2020 è stato quello di una canzone napoletana. Il titolo è “Ma quale dieta” e porta la firma di Luca il sole di notte. La canzone è stata rilasciata nell’ottobre 2020.
L’autore lavora presso La pescheria degli artisti, un ristorante di Sant’Antimo, nei pressi di Napoli, situata ad appena 6 km da Frattamaggiore, cittadina del numero 10 della Nazionale.
Non appena ha saputo che gli Azzurri hanno scelto la propria canzone come tormentone, Luca Di Stefano è rimasto estasiato.
Di nuovo la Nazionale a cantare la mia canzone…I tanti sacrifici, le tante delusioni e tante sofferenze, mi hanno portato a tutto questo…
Questa canzone, cantata a squarciagola dai calciatori dell’Italia, ha fatto schizzare le views del brano su YouTube. Lorenzo Insigne è stato colui che ha fatto conoscere questa canzone, diventato un inno da cantare a squarciagola. Inno subito apprezzato dai compagni, da sud a nord, che lo hanno eletto a tormentone.
Giorgio Chiellini, l’insospettabile capitano, è stato il più scatenato a cantare la canzone. Segue Francesco Acerbi, milanese, cimentatosi anche lui a cantare in napoletano. “Ma quale dieta, a me piacciono le polpette” ha accompagnato la cavalcata trionfale azzurra a Euro 2020.
Gli azzurri la hanno cantata la prima volta in pubblico dopo il match con il Galles il 20 giugno. Inno riprodotto in un video diventato virale anche il 2 luglio dopo la vittoria contro il Belgio. Il 6 luglio, prima di Italia-Spagna, Lorenzo Insigne ha sparato “Ma quale dieta” in allenamento durante le riprese della TV spagnola.
Canzone cantata a squarciagola il 12 luglio sul pullman per tornare a casa. Ancora una volta, a dettare il coro sono stati due non napoletani: i soliti scatenatissimi Chiellini e Acerbi. All’arrivo a Roma è stato invece Insigne ad ergersi a direttore d’orchestra.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione