Alex Morgan è una delle calciatrici più iconiche, forti, belle e ricche del panorama mondiale. La ragazza californiana compie oggi 33 anni. Il suo nome completo è Alexandra Patricia Morgan Carrasco.
Attualmente milita nell’Orlando Pride, dopo un breve intermezzo al Tottenham. Nel 2017 ha avuto un’altra esperienza in Europa, con 12 gol in 16 partite per il Lione.
Gli inizi di Alex Morgan
Soprannominata Baby Horse, ha iniziato a giocare a calcio a 14 anni nel Cypress Elite, spinta dal padre Michael. Ha immediatamente vinto la Coast Soccer League (CSL), torneo riservato alle under 16. Ai tempi della scuola ha giocato nel team dell’Olympic Development Program (ODP), che considera cruciale per la sua formazione.
Mentre giocava per i California Golden Bears, ha studiato alla prestigiosa università di Berkeley. Con la squadra ha segnato 45 gol in 67 partite. Ciò non le ha tolto tempo per studiare. La Morgan si è laureata in Economia Politica con un semestre di anticipo.
I trionfi in nazionale: che palmares!
Alex Morgan è considerabile una delle migliori calciatrici di sempre. Chiamata in nazionale under 20 per la prima volta nel 2008 in occasione della Coppa CONCACAF 2008, ha segnato all’esordio contro Cuba. Nello stesso anno ha partecipato al Mondiale under 20, mettendo a segno 4 reti. Le sue prestazioni le sono valse la piazza d’onore nel premio riservato alla miglior giocatrice del torneo, andato a Sydney Leroux.
Ha fatto il suo esordio in nazionale maggiore nel 2010 contro il Messico. Il gol è arrivato poco dopo, nel match contro la Cina. A novembre ha segnato il gol decisivo contro l’Italia nella partita d’andata dello spareggio di qualificazione ai Mondiali femminile.
Ai Mondiali 2011, dove gli USA hanno raggiunto la piazza d’onore, la Morgan è stata la ragazza più giovane della spedizione statunitense. Nello stesso anno è arrivata all’ottavo posto nel premio FIFA World Player of the Year. Nel 2012 ha segnato ben 28 gol in 32 partite con la nazionale. Nello stesso anno ha vinto le Olimpiadi con la squadra USA.
Le coppe del mondo sono arrivate invece nel 2015 e nel 2019. Con il Lione ha conquistato il triplete, vincendo anche la Champions League. Nel 2019 è stata capocannoniere e miglior calciatrice del mondiale.
5 curiosità su Alex Morgan
Ecco qualche curiosità sulla fuoriclasse statunitense.
- Alex Morgan si è sposata nel 2014 con il calciatore Servando Carrasco. Anche lui californiano, ma di origini messicane, ha giocato l’ultimo anno nel Fort Lauderdale FC dopo aver militato nei LA Galaxy.
- Nel 2019 ha annunciato la propria gravidanza. La figlia Charlie Elena è nata nel maggio 2020.
- La rivista Time l’ha inserita tra le 100 persone più influenti dell’anno 2019.
- Nel mese di agosto 2012 ha sottoscritto un contratto con l’azienda Simon & Schuster Children’s Publishing per la creazione della tetralogia letteraria The Kick.
- La ragazza è stata molto battagliera nel portare avanti i diritti del calcio femminile. Durante la gravidanza è riuscita a far sì che lei e le altre calciatrici nella sua stessa situazione potessero ricevere lo stipendio. Assieme ad altre compagne di nazionale si è battuta per equiparare gli stipendi del calcio femminile a quelli del calcio maschile.
Gli scatti più belli
La Morgan non è solo una delle migliori calciatrici di sempre. Nel 2016 è stata nominata “atleta più sexy dell’anno”. Queste foto rendono l’idea.
Alex Morgan stella del web
Alex Morgan è tra le calciatrici più seguite sul inter. Su Instagram, in particolare, vanta ad oggi 9,2 milioni di follower. Grazie alla tipologia delle sue pubblicazioni è considerata una vera e proprie influencer.
Lo stipendio di Alex Morgan
Battutasi per equiparare gli stipendi di calciatori e calciatrici negli USA guadagna 450.000 dollari solo dalla sua squadra di club. Eppure percepisce la maggior parte della fetta dei suoi 4,2 milioni di dollari annuali grazie agli sponsor. Ha stipulato difatti accordi con Coca-Cola, Panasonic (PCRFY), Nike, Bank of America, Chapstick, Chobani, McDonald’s e AT&T.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione