Mason Mount e Ben Chilwell non saranno disponibili per l’ultima partita del Gruppo D di Euro 2020 dell’Inghilterra contro la Repubblica Ceca e potenzialmente per gli ottavi di finale dopo che la coppia del Chelsea è stato costretta a isolarsi fino al 28 giugno a seguito dello stretto contatto con lo scozzese Billy Gilmour, che è risultato positivo per Covid19.
Mount e Chilwell hanno entrambi abbracciato il compagno di squadra del Chelsea Gilmour dopo lo 0-0 di venerdì tra Inghilterra e Scozia . Lunedì, Gilmour è risultato positivo al coronavirus e il centrocampista salterà la fondamentale partita del girone della Scozia contro la Croazia di questa sera, che potrebbe vedere gli uomini di Steve Clarke qualificarsi per la fase a eliminazione diretta per la prima volta nella loro storia.
“Possiamo confermare che Ben Chilwell e Mason Mount devono isolarsi fino a lunedì prossimo (28 giugno) compreso. Questa decisione è stata presa in consultazione con Public Health England [PHE]”, ha dichiarato questa mattina la Federcalcio inglese. “Chilwell e Mount si isoleranno e si alleneranno individualmente in aree private presso la base di allenamento inglese di St. George’s Park, con il resto della squadra che tornerà lì dopo la partita di stasera contro la Repubblica Ceca a Wembley. Continueremo a seguire tutti i protocolli Covid-19 e il regime dei test Uefa, rimanendo in stretto contatto con PHE. L’intera squadra e lo staff dell’Inghilterra hanno effettuato il tampone lunedì e tutti sono stati nuovamente negativi, come nel caso dei test PCR pre-partita voluti dalla Uefa di domenica”.
L’allenatore dell’Inghilterra Gareth Southgate si è detto sorpreso dalla decisione di isolare Mount e Chilwell, anche in relazione al fatto che nessun altro giocatore della squadra scozzese è stato considerato “a stretto contatto”. “Non voglio polemizzare con la Scozia, ma se siete tutti insieme nello spogliatoio, gli altri non sono a stretto contatto come i miei? Non riesco a darmi una risposta a questo”, ha detto Southgate. “I nostri medici si occupano di tutto questo. Sono stato aggiornato il più regolarmente possibile, quasi ogni ora. Dobbiamo accettare qualunque sia la situazione e adattarci ad essa, del resto questo è il mondo in cui viviamo tutti, in ogni famiglia, in ogni sport e in ogni attività”.
L’Inghilterra si è già assicurata il posto agli ottavi di finale di Euro 2020 in vista della partita di questa sera contro la Repubblica Ceca a Wembley. Se la squadra di Southgate batterà i cechi per vincere il girone, giocherà gli ottavi a Wembley il 29 giugno, dando a Mount e Chilwell la possibilità di partecipare. Il secondo posto nel girone vedrebbe l’Inghilterra recarsi a Copenaghen il 28 giugno, escludendo di fatto i due giocatori.

Il calcio è la mia passione in ogni sua sfaccettatura: ho giocato tanto, ho allenato altrettanto e adesso mi piace raccontarlo.