L’Europeo under 21 è giunto al termine con il successo in finale della Germania con il Portogallo. Hanno preso parte alla rassegna tanti calciatori interessanti. Dopo il passaggio del turno nel girone, l’Italia non ha superato lo scoglio dei quarti di finale. Vuoi per l’assenza dei migliori, vuoi per un tasso tecnico inferiore rispetto alle contender, gli Azzurri hanno deluso.
Il noto portale Football Talent Scout ha stilato la top 11 di questo Europeo under 21.

Tra i pali la scelta è ricaduta sull’estremo difensore tedesco Finn Dahmen. Quest’ultimo è riserva nel Mainz e non ha rubato l’occhio, a nostro parere. Decisamente meglio il portoghese Diogo Costa.
La formazione presenta una folta colonia tedesca. D’altronde la Germania ha vinto la competizione. Il terzino destro è Ridle Baku, interessantissimo jolly del Wolfsburg, classe 1998. A sinistra è stato inserito il potente David Raum, anche lui jolly classe 1998, militante nel Greuther Fürth.
Assieme a Diogo Leite, grande promessa del calcio portoghese, classe 1999, è stato scelto Nico Schlotterbeck. Quest’ultimo ha giganteggiato di testa e in finale è stato assolutamente impeccabile. Il gigante dell’Union Berlino ha contribuito a portare la sua squadra in Conference League. Parliamo di un ragazzo che compirà 22 anni a dicembre.
Niklas Dorsch, 23enne mediano del Gent, è stato tra i migliori in campo in finale. Frangiflutti davanti alla difesa, ricorda il connazionale Dieter Eilts. Assieme a lui è stato scelto Vitinha, 21enne regista, che si sta ritagliando sempre più spazio in Premier League con la maglia del Wolverhampton. Avrebbe certamente meritato anche Arne Maier.
Qualche metro più avanti è stato inserito un altro portoghese, quel Fábio Vieira del Porto, eletto miglior giocatore di questo Europeo under 21. Il ragazzo potrebbe essere promosso a titolare nella compagine portoghese già dalla prossima stagione. L’altro attaccante esterno scelto è Javi Puado. Quest’ultimo ha segnato un golazo contro la Croazia e ha trascinato l’Espanyol al ritorno in Liga.
Le due punte sono Lukas Nmecha e Myron Boadu. Il tedesco, 22 anni, ha segnato il gol decisivo in finale. Milita nell’Anderlecth ma è di proprietà del City. L’olandese, classe 2001 che milita nell’AZ, è un centravanti moderno e completo.

Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione