Appena terminati i quarti di finale ai campionati Europei Under 21, andiamo a fare un’analisi di quanto accaduto nel precedente turno della rassegna in programma tra Slovenia ed Ungheria, oltre a vedere chi saranno le protagoniste alle prossime semifinali del torneo continentale riservato ai giovani, dopo l’eliminazione da parte dell’Italia.

La fase finale dell’Europeo è iniziata ieri con le 8 squadre ammesse alla fase ad eliminazione diretta. Il denominatore comune dei vari incontri è stato l’equilibrio, con incontri risolti sul filo di lana oppure oltre. L’unico quarto risolto ai tempi regolamentari è stato quello tra Olanda e Francia, con gli orange a segno nel recupero. Nel tardo pomeriggio, ci sono poi voluti i supplementari per vedere la Spagna imporsi sulla Croazia, così come in serata tra Portogallo ed Italia, mentre i rigori hanno consentito alla Germania di prevalere sulla Danimarca.

L’eliminazione dell’Italia ha denotato un’inferiorità tecnica piuttosto evidente rispetto agli avversari, oltre a limiti difensivi registrate nelle due ore di match. Da salvare, di sicuro la tenacia dopo il doppio svantaggio, in particolare sul 3-1 del Portogallo, l’aver ripreso la partita ha fatto sperare gli azzurri nel proseguimento dello stesso match. Poi ai supplementari, l’ennesima espulsione, dopo le numerose subite nei gironi di qualificazione, ha complicato i piani della Nazionale di Nicolato, la quale è capitolata due volte nei minuti finali, per il 5-3 conclusivo e conseguente eliminazione dalla rassegna.

In semifinale, si incontreranno giovedì 3 giugno, Olanda e Germania in terra ungherese, mentre in Slovenia sarà la volta di Spagna e Portogallo, proprio nel Paese slavo si andrà a disputare la finale di domenica 6, per andare a vedere chi succederà alla Nazionale spagnola, vincitrice degli ultimi Europei Under 21 nell’edizione di due anni fa, con gli stessi iberici a difendere il titolo continentale. Di sicuro, ci si attende molto equilibrio e curiosità sui vari talenti.

Seguici anche su Instagram!