Il 25 maggio 2005 è una data che evoca bruttissimi ricordi per il Milan e dolcissimi per il Liverpool. I rossoneri si fecero, difatti, rimontare 3 gol da un Liverpool che sembrava impotente alla fine della prima frazione di gioco. Nella ripresa la squadra di Benitez cambiò marcia e rispose ai gol di Maldini e Crespo (doppietta).
Eppure la rimonta, a dir poco clamorosa, materializzatasi all’Atatürk Olimpiyat Stadyumu, non fu solo frutto di un harakiri del Milan e di una splendida reazione del Liverpool…
Il direttore di gara spagnolo Manuel Mejuto Gonzalez indirizzò questa rimonta.
Cosa sarebbe successo se sul 3-2 Mejuto Gonzales non avesse regalato ai Reds un rigore inesistente? Tutte le moviole mostrarono chiaramente che Gerrard si tuffò in maniera plateale al primo accenno di contatto con l’attuale tecnico del Milan Gennaro Gattuso.
Ma c’è anche un altro episodio che molti dimenticano. Sul risultato di 3-0 per il Milan, ad inizio secondo tempo, il centrale finlandese Sami Hyypia si rese protagonista di un intervento da ultimo uomo su Shevchenko, incredibilmente sanzionato dal direttore di gara con un semplice calcio di punizione.
Pertanto, giusto sottolineare il discorso di Benitez a metà partita, giusto criticare il Milan per essersi fatto recuperare, ma non si può non rimarcare il grosso aiuto arbitrale ricevuto dai Reds. Ancora più importante del rigore inesistente dato su Gerrard è la mancata espulsione di Hyypia, che magari avrebbe portato il Milan a vincere 4 o 5 a 0…

Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione