Luis Enrique, CT della nazionale spagnola ha oggi diramato le convocazioni per Euro 2020. Sorprende l’assenza di calciatori del Real.
Oltre a Sergio Ramos e Carvajal, mancano Isco, Nacho e Asensio, tra gli altri. Osserviamo la rosa della Roja.
Sergio Ramos ha giocato poco e nulla in questo 2021. Il forfait del capitano è stato condiviso all’unanimità causa problemi fisici. E su questo non si discute. Guai fisici continui anche per Dani Carvajal. Lucas Vazquez si era rotto il crociato, pertanto la sua convocazione era impossibile da mesi.
Venendo invece ai calciatori che non hanno problemi fisici, subentra pertanto il discorso tecnico-tattico. La naturalizzazione di Laporte ha, di fatto, chiuso le porte a Nacho. Il difensore del Real è un elemento disciplinato e utile, ma il CT gli ha preferito calciatori più in rampa di lancio. Fa tuttavia discutere la convocazione del 20enne Eric Garcia. Il ragazzo è stato impiegato con il contagocce da Pep Guardiola. Più che Nacho, sarebbe stato ancora più logico convocare l’esperto Raul Albiol, protagonista di una grande stagione con il Villareal.
Mikel Oyarzabal è al top da anni con la Real Sociedad e la sua convocazione è sacrosanta. Impensabile un’esclusione di Olmo, spesso titolare con la Roja nell’ultimo anno. Ferran Torres ha subito convinto alla prima stagione con il City ed è intoccabile. Adama Traoré, per quanto poco brillante con i Wolves quest’anno, garantisce qualità fisiche e atletiche più uniche che rare.
Opinabile invece la scelta di Sarabia al posto di Asensio. Entrambi non sono titolari nelle rispettive squadre, ma l’esterno del Real Madrid ha qualcosa in più. Questa è pertanto la mancata convocazione più evidente per quanto riguarda i calciatori del Real Madrid.
Isco non viene convocato in nazionale da un paio d’anni. Il centrocampista del Real Madrid è l’ombra di sé stesso. Ha inoltre palesato problemi di peso e i rapporti con Zidane non sono idilliaci. Il 29enne andaluso è lontanissimo parente del calciatore ammirato 3-4 anni fa. Il tecnico francese gli ha regalato solo spezzoni di partita.
D’altronde la concorrenza è spietata. Come mezzali vi sono Fabian Ruiz, Dani Olmo, Pedri, Koke e Llorente (considerato da molti il miglior giocatore dell’ultima Liga assieme a Messi). Calciatori nel pieno delle forze e in ottima forma. Impensabile quindi poter includere il maghetto andaluso.
In conclusione, pur avendo fatto tanto rumore questa notizia, possiamo asserire che l’unica esclusione opinabile di un calciatore del Real è quella di Asensio.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione