Marcelo Bielsa è il tecnico preferito da Pep Guardiola. Il Loco ha avuto una carriera singolare. Non è mai stato in una big e ha vinto poco e nulla, ma ha lasciato il segno nelle squadre di club che ha allenato. Bielsa è stato l’artefice della rinascita o dell’upgrade di squadre di medio livello.

  • Marcelo Bielsa è in procinto di rinnovare il proprio contratto con il Leeds
  • Il 65enne tecnico argentino ha portato i Peacocks a centro classifica in Premier 
  • Bielsa ha scelto di firmare solo contratti annuali con opzione di rinnovo
  • La sua intenzione è quella di restare al Leeds dopo l’eccellente campionato

L’argentino si è guadagnato lo status di eroe a Elland Road dopo aver guidato la squadra in Premier League dopo 16 anni di assenza. Quest’anno ha condotto il Leeds a una tranquilla posizione di metà classifica.

Il Leeds ha strabiliato gli appassionati di calcio grazie a un gioco di altissimo spessore per una matricola. I tifosi adorano il Loco. Quest’ultimo è intenzionato a proseguire la sua avventura a Elland Road.

Il tecnico di Rosario ha già avuto colloqui con il presidente Andrea Radrizzani per programmare la prossima stagione. L’ex allenatore dell’Athletic Bilbao, tra le altre, ha ricevuto rassicurazioni sulla campagna acquisti. Nonostante non abbia ancora messo nero su bianco al nuovo accordo, la dirigenza dorme sonni tranquilli, reputando Bielsa “un uomo d’onore”.

Nonostante la prima stagione negativa in Championship, il tecnico non ha demorso e ha sottoscritto un nuovo accordo. Lo scorso anno è arrivata la tanto agognata promozione. Grazie anche a una campagna acquisti intelligente, i Peacocks hanno condotto una stagione eccellente. A 3 gare dal termine, il Leeds ha finora vinto 15 partite, ha totalizzato 5 pareggi e 15 sconfitte in Premier.

Bielsa, che ha precedentemente diretto Argentina, Cile, Athletic Bilbao e Marsiglia, continua ad avere un problema. Il tecnico non riesce a parlare inglese. Ha ammesso che la barriera linguistica lo ha ostacolato durante la sua permanenza in Inghilterra, sebbene sia comunque in grado di impartire alcune istruzioni in inglese da bordo campo.

Bielsa percepisce 6 milioni di sterline a stagione. L’accordo con il presidente Andrea Radrizzani prevede un aumento di 2 milioni, per effetto del quale ne percepirà ben 8 a stagione. Tutta la rosa dei Peacocks ne percepisce 46 in totale.