Roberto De Zerbi, attualmente sulla panchina del Sassuolo, sta per dare l’addio alla squadra neroverde emiliana, come riportato stamane dal sito Sassuolo.net
Il tecnico bresciano, ex Benevento, sta per approdare allo Shakthar Donetsk in lotta per il titolo di campione d’Ucraina con la Dinamo Kiev e già campione uscente, che dunque potrà approdare ai preliminari della massima manifestazione europea. Luis Castro, attualmente sulla panchina dei neroarancio, ha già annunciato che non rinnoverà dunque il contratto che lo lega alla squadra ucraina.
De Zerbi grazie agli ottimi risultati ottenuti ha convinto i dirigenti dello Shakhtar attraverso il suo sistema di gioco e potrà quasi certamente approdare per la prima volta nella sua carriera alla massima manifestazione europea per club: la Champions League.
Il “DEZE”, come ama definirsi, ha già fatto intendere più volte di volere ampia liberta di scelta in merito alla sua carriera e non ha fatto giustamente mistero di voler puntare in alto: De Zerbi andrà via e lo farà per accettare la sfida dello Shakhtar Donetsk, si parla di un contratto di due anni con opzione per il terzo a 2 milioni di euro a stagione più eventuali bonus.
Dopo tre anni in Emilia ed il possibile settimo posto, miglior piazzamento del triennio rossoverde, il tecnico bresciano vuole giocarsi la chance europea e, comunque andrà, lascerà a fine stagione il Sassuolo: il suo posto potrebbe essere rilevato da Vincenzo Italiano, attuale tecnico dello Spezia.
De Zerbi ora è impegnato ancora per le prossime tre giornate con la squadra nero-verde con cui spera di raggiungere un posto in Europa Conference League .
Se il Sassuolo deve ancora lottare sul campo, l’Europa è dunque praticamente sicura per De Zerbi, a un passo dallo Shakthar con cui manca l’ufficialità: con sé potrebbe portare il centrale brasiliano Marlon, classe ’95 ed ex Barcellona, che potrebbe e diventare il primo colpo della squadra ucraina firmato dal suo nuovo allenatore.
