• Tempo di lettura:2Minuti

Claudio Lotito è un personaggio controverso, che divide la tifoseria della Lazio. Più odiato che amato, calcisticamente parlando, il presidente biancoceleste ha comunque mantenuto la squadra ad alti livelli.

La Lazio non è chiaramente quella dei tempi d’oro, che con Eriksson arrivò ad essere tra le migliori compagini al mondo, ma sta vivendo la sua era migliore sotto la guida di Lotito. Abbiamo quindi pensato a una top 11 della Lazio con Lotito presidente. Ovviamente l’allenatore sarebbe Simone Inzaghi.

Abbiamo pensato a un 4-3-3, proprio per includere i tanti grandi calciatori offensivi.

PORTIERE

La scelta ricade su Angelo Peruzzi, che ha chiuso la sua carriera proprio alla Lazio nel 2007. Siamo al cospetto di uno dei migliori portieri italiani di sempre. Come alternativa scegliamo Tomas Strakosha.

TERZINO DESTRO

Massimo Oddo è stato il capitano e un terzino di grande affidabilità. Il terzino pescarese ha anche vinto il mondiale con la nazionale. Lichtsteiner ottima alternativa, ma ha dato il meglio di sé alla Juve.

TERZINO SINISTRO

Non è esattamente un terzino, ma un esterno da 352, eppure è un elemento che ha fatto la storia della Lazio nel nuovo millennio e non possiamo escluderlo. Parliamo ovviamente di Senad Lulic, eroe del 26 maggio e non solo. Menzione speciale per Radu.

CENTRALI

Francesco Acerbi è alla terza stagione e si sta confermando. Titolare fisso e indiscutibile. Stefan De Vrij si sarà comportato male, ma alla Lazio ha disputato stagioni al top. Titolare anche lui.

CENTROCAMPISTI

Ledesma è stato praticamente una bandiera, avendo giocato 10 stagioni, molte delle quali a livelli top. Sergej Milinkovic-Savic è una delle basi e uno dei centrocampisti più forti della storia della Lazio. Come alternative ai due inseriamo Lucas Leiva o Biglia per Ledesma e Parolo in più slot del centrocampo.

Luis Alberto, faro e calciatore totale, al quale abbiamo dedicato diversi articoli di focus, è senza dubbio il trequartista titolare. Stefano Mauri buona alternativa come riserva.

ATTACCO

Felipe Anderson sarebbe il funambolo a destra, affiancato da Correa (calciatore duttile e fortissimo) a sinistra. Candreva alternativa a destra e Keita a sinistra.

Il centravanti titolare è senza dubbio Ciro Immobile, con Rocchi e Pandev come alternative.