Questo prospetto riportato dal collega Giovanni Armanini mette in luce le scelte scellerate della Juve sulle plusvalenze.
Come si evince dal grafico, i bianconeri hanno perso sei calciatori che avrebbero potuto essere utili. Tutti e sei sarebbero serviti quantomeno nelle rotazioni. Spinazzola e Cancelo sarebbero stati gli esterni titolari. Kean, prodotto del vivaio sarebbe potuto essere quantomeno un’alternativa valida.
Emre Can, calciatore estremamente duttile, avrebbe avuto buono spazio. Romero avrebbe permesso di liberarsi di un ingaggio pesante, oppure di effettuare una corposa plusvalenza con Demiral. Quest’ultimo caso non avrebbe necessariamente rappresentato un upgrade tecnico, tuttavia. Audero sta crescendo esponenzialmente. La Juve avrebbe avuto quantomeno un secondo di livello.
Con la conservazione dei senatori, la Juve ha ingaggi molto alti. Troppi calciatori percepiscono ingaggi sproporzionati rispetto al rendimento in campo. Se mandare via Bonucci sarebbe stato poco fattibile, anche perché il centrale viterbese è un leader,l’ingaggio di Ramsey e il rinnovo di Alex Sandro a certe cifre pesano come macigni.
Lo scambio Danilo-Cancelo ha giovato naturalmente ai Citizens. Le plusvalenze vanno fatte, ma non in questo modo. Paratici & co. hanno appesantito il monte ingaggi, alzato l’età media e abbassato il livello tecnico.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione