Bayern Monaco-Lazio e Chelsea-Atletico Madrid saranno i match europei di questa sera di cui andremo a snocciolare le probabili formazioni, i pronostici e la programmazione TV. Da una parte la titanica impresa richiesta ai biancocelesti, dall’altra tutti i presupposti per assistere ad un incontro rocambolesco.

Bayern Monaco-Lazio

Poco da dire su quello che andremo a vedere stasera. La Lazio è costretta ad un miracolo, recuperare tre gol sui bavaresi (per sperare nei supplementari), in un periodo della stagione in cui la forma è quella che è. Il Bayern ci sarà, con qualche assenza magari ma ci sarà. Quello che sappiamo infatti è che Flick non ha la minima intenzione di arrivare all’Allianz Arena come ad una scampagnata: turnover sì, ma non massiccio.

Con la Lazio può succedere ancora di tutto, è una squadra fortissima e vogliamo vincere ma sa fare veramente male. Sono molto soddisfatto del match dell’andata.

Hans Flick nella conferenza stampa di presentazione del match

Insomma, molto (forse un po’ troppo) sobrio nelle dichiarazioni il mister dei bavaresi, in puro stile tedesco. Passando a quello che è stato detto sulla partita di questa sera segnaliamo il probabile turnover di Coman. Poco male comunque: alle spalle di Lewandoski giocherà il tridente Sanè-Muller-Gnabry. Riguardo all’ipotesi turnover in porta, sembra che le possibilità siano rientrate, con Manuel Neuer probabilmente in campo e con la fascia al braccio.

Se da una parte mancherà Coman in attacco, dall’altra rifiaterà Ciro Immobile. Simone Inzaghi infatti, vista la partita che si andrà ad affrontare, potrebbe verosimilmente pensare di mettere in panchina qualcuno dei titolarissimi. Per quanto riguarda l’enigma Lazzari tutto risolto dalle convocazioni ufficiali: l’esterno di Valdagno ci sarà, seppure in panchina. Al suo posto Frisbee Marusic, dall’altra parte indubbiamente Fares. L’attacco sarà invece guidato da Correa e Muriqi (in posizione di prima punta).

LAZIO (3-5-2): Reina; Musacchio, Acerbi, Radu; Marusic, Milinkovic-Savic, Escalante, Luis Alberto, Fares; Correa, Muriqi.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Boateng, Alaba, Davies; Kimmich, Goretzka; Sané, Muller, Gnabry; Lewandowski.

Dove vederla

Il match avrà il calcio d’inizio alle 21.00 all’Allianz Arena, e sarà visibile su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e SkyGo

Pronostico

Il Bayern di questa sera è quello di sempre, la Lazio pare una squadra diversa da quella che ha dimostrato di essere. Ci auguriamo che l’aplomb tedesco non permetterà ai ragazzi di Flick di andare oltre il sobrio (ma nemmeno tanto) 3-0.

Chelsea-Atletico Madrid

In Bayern Monaco-Lazio si vedranno pure interpreti più abili, ma la partita più spettacolare della serata sarà sicuramente Chelsea-Atletico Madrid. Il risultato di partenza è quello di 1-0 per la squadra di Londra, e tutto è ancora aperto. Conosciamo il Cholo Simeone, e sappiamo come dia il meglio quando c’è da difendere, ma una conferma del 4-4-2 stasera potrebbe sconvolgere gli equilibri dei ragazzi di Tuchel.

È vero che i Colchoneros dovranno giocare fuori casa, ma questo è utile da sapere solo in funzione della regola dei gol in trasferta: con gli impianti chiusi il fattore campo incide sensibilmente meno rispetto a prima. Da segnalare la squadra di arbitri interamente tricolore, con Orsato assistito dai guardalinee Giallatini e Preti. Doveri sarà il quarto uomo con Irrati e Valeri al VAR.

CHELSEA (3-4-3) : Mendy; Azpilicueta, Christensen, Rudiger; James, Kanté, Kovacic, Alonso; Hudson-Odoi, Giroud, Werner. 

ATLETICO MADRID (3-5-2) : Oblak, Savic, Felipe, Hermoso; Trippier, M. Llorente, Koke, Lemar, Carrasco; Joao Felix, Luis Suarez. 

Dove vederla

La partita è programmata per le 21.00 su Sky Sport Football e Sky Sport 253. Streaming anche in questo caso su SkyGo.

Pronostico

Tuchel non è di certo Nereo Rocco, e Simeone non è Zemaniano. In un partita in cui i ruoli si invertono può accadere di tutto, ma la squadra di Madrid di esperienza europea ne ha. Ci si può spingere al pronostico di un sorpasso.