Manuel Locatelli, centrocampista del Sassuolo, classe ’98, sta disputando la miglior stagione della sua carriera. L’ex Milan ha compiuto un vero e proprio salto di qualità, conquistando la nazionale e, quasi certamente, gli Europei.

Le prestazioni del centrocampista della squadra di De Zerbi non hanno lasciato indifferenti tanti club. La valutazione è altissima, sui 40 milioni di euro. Un calciatore così tecnico, fisico e capace di giocare a due tocchi serve un po’ a tutte le squadre di Serie A.

Il problema è che nessuna è in grado di fare certi investimenti se il Sassuolo non accetterà contropartite molto favorevoli. La Juve avrebbe vari giovani da inserire per abbassare in cash e sarebbe l’opzione più verosimile in Italia. L’Inter ha Brozovic, il Milan Bennacer e la Roma Villar. Al Napoli uno come Locatelli servirebbe come il pane, ma è difficile individuare contropartite.

Si è parlato anche del Real Madrid. Per quanto bravo, il centrocampista nativo di Lecco non sembra pronto a raccogliere l’eredità di Modric. Discorso simile per il Barcellona, in difficoltà da anni. Entrambi i top club spagnoli hanno bisogno di un calciatore che detti i ritmi di gioco, ma il salto sarebbe notevole, forse eccessivo. Non è un discorso di squadra, ma di aspettative e ambizioni della piazza.

Non è invece peregrina l’ipotesi Manchester City, nonostante i Citizens quest’anno siano decisamente superiori rispetto alle due big spagnole. Guardiola cerca un regista da tempo, due anni e mezzo fa stava per ingaggiare Jorginho prima che il Chelsea si inserisse. Il tecnico catalano è un grande estimatore di Locatelli. Anche squadre come Arsenal, United e Liverpool avrebbero i mezzi e la necessità di acquistare un profilo simile.

In conclusione, l’unica italiana davvero forte sul giocatore è la Juve. La possibilità per Paratici è quella di inserire contropartite gradite. Naturalmente, qualora un top club offrisse 50 milioni cash (cifra esemplificativa) i bianconeri sarebbero fuori dai giochi.