Antonio Conte può gioire per la vittoria nel derby, con gol decisivo di Christian Eriksen nei minuti di recupero. Un mese fa il destino del danese sembrava segnato. Giorno dopo giorno, vista l’impossibilità dei club interessati di accollarsi il suo ingaggio, sono aumentate le possibilità di permanenza dell’ex Tottenham.
Grazie alla sua pennellata su punizione, che ha sancito l’accesso dei nerazzurri alla semifinale di Champions, Eriksen potrebbe clamorosamente non solo rimanere ma diventare un elemento importante del progetto.
Entrato al posto di Brozovic, il danese ha segnato un gol decisivo, che non passa in secondo piano neanche al cospetto del brutto alterco tra Lukaku e Ibrahimovic.
Nello scacchiere di Conte, finora il ragazzo ha trovato poco spazio, decisamente meno rispetto a quanto avrebbe meritato. Si è aperto uno scenario impensabile fino a poco tempo fa. Contro l’Udinese la sua presenza sarebbe servita come il pane. Conte ha operato una gestione quantomeno discutibile nei suoi confronti.
Adesso che l’Inter non farà nulla sul mercato in entrata, vista anche la ridotta autonomia di Sensi, avere un trequartista di questo livello sarà manna dal cielo per Conte. La partita di ieri potrà essere una sorta di sliding door per far cambiare idea al tecnico. Anche senza essere leader del centrocampo, da gran signore qual è, Eriksen ha aspettato il suo turno ed è stato decisivo. E con il suo magico destro potrà essere fondamentale anche in campionato.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione