IFFHS: Serie A miglior campionato al mondo

Naturalmente è doveroso premettere che i dati dell’IFFHS lasciano il tempo che trovano. Naturalmente i riscontri del campo dimostrano che la Serie A, seppur in decisa ripresa rispetto a 7-8 anni fa, non è assolutamente il miglior campionato al mondo.

La Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS) ha eletto la Serie A come migliore campionato per 10 volte dal 1991 al 2006. Dall’anno della vittoria dei mondiali, la Serie A non otteneva questo primato.

La Federazione in questione effettua la somma di tutti i punti dei club raccolti nel corso dell’anno solare, ponderandoli in base a propri criteri specifici. Contano i risultati in Champions: per ogni vittoria sono assegnati quattro punti. In questa speciale graduatoria, per quanto riguarda i club, vi sono tre italiane nelle prime dieci: Inter (quarta), Milan (sesto), Juventus (settima).

A dimostrazione del fatto che la classifica lasci il tempo che trova, dopo Serie A e Premier League sul podio c’è il campionato brasiliano.