Prima partita dell’anno e ritorno alla vittoria per la Juve di Andrea Pirlo che si sbarazza dell’Udinese con un netto 4-1.
I bianconeri sono riusciti a superare un primo tempo che si trascinava ancora i dubbi del pesante tonfo casalingo con i viola.
I friuliani sono infatti partiti molto forte sfruttando qualche indecisione della difesa bianconera e una colpevole pigrizia a centrocampo portandosi in vantaggio con De Paul prima che il Var annullasse per fallo di mano.
Lo stesso argentino ha poi tradito i suoi perdendo un pallone velenoso a centrocampo dal quale è scaturito il gol del solito Ronaldo.
Proprio CR7 si conferma il trascinatore indiscusso di una squadra ancora non al meglio mentalmente ma che ha la possibilità di affidarsi ad un fuoriclasse indiscusso che non si fa problemi a prendere in mano la situazione nei momenti delicati e a togliere le castagne dal fuoco.
Per il resto in crescita Bentancur che ha bisogno di prestazioni di qualità per ritornare ad essere decisivo.
Bene anche Danilo che si conferma tra le sorprese più liete di questo inizio stagione.
La nota maggiormente positiva è però il gol allo scadere di Paulo Dybala che dopo un’altra prestazione opaca trova una rete possibilmente decisiva per il morale e per il proseguo della sua stagione.
La nota negativa è il gol preso al 90’ per una distrazione di Frabotta che impedisce alla Vecchia Signora di tornare la migliore difesa.
Importante anche il rientro nei minuti finali di Giorgio Chiellini.
Il capitano bianconero ritrova il campo dopo vari problemi muscolari e necessita di continuità per tornare ad essere decisivo per la Juve e per la nostra nazionale.
Vittoria dunque necessaria ma che non può eliminare tutti i dubbi e che deve essere confermata da quella famosa continuità di cui la squadra di Pirlo ha tremendamente bisogno.
Quale migliore occasione della sfida di mercoledì a San Siro per dare finalmente una svolta ad un cammino fino ad ora troppo travagliato.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione