La partita contro il Benevento non era uno di quei match dal coefficiente di difficoltà elevato, ma proprio per questo motivo il Milan aveva tanto da perdere. Non vincere contro un avversario di caratura enormemente inferiore avrebbe fatto vacillare delle certezze. La vittoria ottenuta con un rotondo 2-0, in 10 contro 11 per un’oretta di gioco, ha invece dato ulteriore linfa alle ambizioni dei ragazzi di Stefano Pioli.
Anche senza Sua Maestà Zlatan Ibrahimovic, il Milan sa solo vincere e segna sempre almeno due gol. Senza i pali clamorosi, i rossoneri avrebbero potuto segnare decisamente più reti. A onor del vero, anche il Benevento ha sciupato ed è stato sfortunato, ma ciò non toglie che la vittoria rossonera è assolutamente limpida.
Senza il rosso di Tonali non ci sarebbe stata minimamente storia. Il Milan è stato quindi sollecitato mentalmente ed è riuscito a vincere il match senza subire gol. Detto questo, gli XG degli Stregoni recitano 2.35. Inevitabile comunque subire quando sei in 10 e il tuo avversario, seppur molto inferiore tecnicamente, ha un’idea di gioco ben definita e qualche discreta individualità. Giocare in 10 è difficile per tutti e il Milan ha saputo reggere. Il Benevento ha creato occasioni tramite le tante imbeccate centrali. Con l’uomo in meno, i rossoneri hanno dovuto prestare il fianco a queste iniziative, ma hanno comunque portato a casa la vittoria.
Oggi abbiamo avuto un’ulteriore prova della coesione della compagine di Pioli. Dopo l’espulsione a Sandro Tonali, il Milan non si è disunito, ha giocato con grande abnegazione e, ancor più che cercare di intasare gli spazi, ha puntato a far male in contropiede. Gli avanti rossoneri hanno gestito al meglio le giocate, temporeggiando e rallentando al momento opportuno, mentre hanno cercato il colpo del KO quando le circostanze lo hanno permesso.
37 punti in 15 partite, di cui ben 9 senza Ibra, sono un bottino ragguardevole. Se il Milan fosse stato un fuoco di paglia, o una squadra Ibra-dipendente, si sarebbe sciolto da tempo. Quando non hai la giusta mentalità, soffri molto di più partite come quella di oggi a Benevento. Il Milan ha subito inevitabilmente dei tiri pericolosi, ma è riuscito a gestire la gara. In molti prevedono che i rossoneri si sgonfieranno. Più leggono queste previsioni nefaste, più gli uomini di Pioli si esaltano. Mercoledì ci sarà la Juve, vera e propria prova del nove. Una vittoria proietterebbe ufficialmente il Milan nella lotta scudetto, un pareggio confermerebbe le ambizioni, una sconfitta non ridimensionerebbe i rossoneri ma rimetterebbe in gioco la Juve.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione