Atalanta-Roma è uno snodo cruciale per il prosieguo del campionato, lo sa bene Fonseca che ha dato l’impressione di essere molto concentrato nella conferenza stampa di ieri: nonostante il tecnico non si sia sbottonato minimamente per non dare vantaggi agli avversari, i nodi da sciogliere riguardano l’abbondanza nei reparti e. fortunatamente per la Roma, non riguardano defezioni.
La rosa è al completo: se Mirante tornerà titolare al posto di Pau Lopez, in difesa sono certe le presenze di Smalling e Ibanez, con Mancini avvantaggiato su Kumbulla per completare la casella dei centrali. Con Spinazzola e Karsdorp nuovamente al loro posto sulle fasce, il centrocampo è il maggior nodo da sciogliere: chi mettere accanto a Veretout nel ruolo di regista arretrato?
Il tecnico portoghese ha tre scelte per una sola posizione: il borsino dice Pellegrini in vantaggio su Villar e Cristante, pronto al rientro dopo la squalifica. A nostro modo di vedere, Fonseca difficilmente rinuncerà allo spagnolo, in gran forma e vera e propria bilancia del centrocampo giallorosso nelle ultime uscite.
Pellegrini, ha avuto oltretutto un piccolo risentimento alla caviglia maltrattata da Obiang in Roma-Sassuolo e non si è allenato bene in queste poche ore di recupero dalla partita con il Torino, mentre Cristante potrebbe garantire maggiore fisicità ma meno velocità di trasmissione della palla.
I due trequartisti saranno Pedro a destro accanto a Mkhitaryan a sinistra, con Dzeko unica punta, ma il tecnico potrebbe sorprendere tutti inserendo Pellegrini dietro le punte al posto di Pedro, apparso in leggera flessione, che in questo caso si siederebbe in panchina come accaduto con il Torino.
Ecco la probabile formazione della Roma in grafica:
Il calcio è la mia passione in ogni sua sfaccettatura: ho giocato tanto, ho allenato altrettanto e adesso mi piace raccontarlo.