Lazio indomita. Anche nella decima giornata di campionato di serie A, al Maruzzi di Cesena, porta a casa il risultato.
Ospite degli spezzini, scende in campo con Pereira, che affianca Immobile, e Reina tra i pali.
Inzaghi allontana la Champions e modera le sue scelte in campo influenzato dal prossimo incontro con il Bruges. Parte con Correa in panchina, a causa anche di un affaticamento muscolare.
Italiano sceglie il 4-3-3 confermando quasi completamente la formazione. Al posto di Erlic in difesa reinserimento di Chabot.
La gara
Al 3°del pt Estevez lancia con il destro un siluro da fuori area.
Lo Spezia si presenta subito frizzante, Farias in area sulla sinistra guadagna il fondo sfuggendo al controllo di Luiz Felipe, chiuso tuttavia da Reina, aiutato da Acerbi che manda la palla in angolo.
Al 15° puntuale il gol di Immobile e lo Spezia diventa così la 30°squadra ad aver subito un gol dal bomber.
Stesso copione alla Immobile, Maggiore si fa soffiare il pallone da Milinkovic spiazzando al difesa, parte Immobile e davanti a Provedel, freddo, tunnel al portiere, gol!
Per Immobile ottavo gol di fila tra Champions e Campionato. Sono 35 i gol segnati nelle 38 gare con le neopromosse.
Al 18°lo Spezia sfiora il pareggio, con Gyasi che conclude di poco al lato.
Bastoni punta Lazzari disinteressandosi completamente della palla. Ammonito!
Al 25°lo Spezia ci riprova con Bastoni, che colpisce il palo.
32°nuova ammonizione. Immobile lanciato a rete viene atterrato da Terzi. Il capitano dello Spezia “rimedia” l’ammonizione, anche se i giocatori biancocelesti invocano il rosso.
Raddoppio della Lazio al 33° gol di Milinkonvic-Savic. Il gol parte da una punizione, Milinkovic finge la battuta a scavalcare la barriera e poi calcia sull’altro palo.
Al 39°Ricci prova a rispondere su punizione, Reina blocca la palla destinata all’incrocio. Si va all’intervallo sul 2 a 0 per la Lazio.
All’inizio della ripresa lo Spezia schiera Marchizza al posto di Bastoni (a rischio espulsione perché ammonito).
Bella azione dello Spezia al 52°, Maggiore conquista il pallone al limite dell’area, Gyasi per Farias che scavalca Reina e va sul fondo, mette al centro ma Radu allontana sulla linea di porta.
Inzaghi fa scaldare Akpa Akpro per un avvicendamento su Milinkovic che non appare al meglio, ma questi rassicura l’allenatore che gli da credito. Opera però un doppio cambio: Via Immobile e Luis Alberto, entrano sul terreno di gioco Canceido e Akpa Akpro.
Al 64°la partita potrebbe riaprirsi, lo Spezia va in rete con Nzola con un gran gol di sinistro che trova l’angolo. Doppio cambio per Italiano che al 65° manda in campo Agudelo e Deiola, riapettivamente per Farias e Maggiore.
74°, gol di Caceido, ma è fuori gioco rilevato dal guardalinee. Ne approfitta Inzaghi per operare una nuova doppia sostituzione: entrano Escalante per Milinkovic e Parolo per Leiva.
Catellino giallo per Ricci all’82° che sgambetta Caicedo. Due minuti dopo, all’84° nuova ammonizione, stavolta per Akpa-Akpro per un fallo su Estevez.
Agudelo è protagonista di due iniziative nel giro di 2 minuti partendo sempre dalla destra. Prima un sinistro a giro alto, poi entra in area e dalla linea di fondo cerca un compagno, ma trova Reina.
Cambio per Inzaghi: dentro Hoedt per Luiz Felipe.
Cambio anche per Italiano, alla ricerca del pari nel recupero: entrano Piccoli e Mastinu. Fuori Estevez e Nzola
Pereira al 92° scatta sulla sinistra e da posizione defilata trova con un tocco d’interno il palo lontano. Il Var rivede però la sua posizione di partenza e la valuta in fuorigioco
Bravo lo Spezia, ma a portare a casa il risultato è la Lazio, che ora può guardare alla Champions. La squadra di Simone Inzaghi batte lo Spezia per 2-1 e aggancia in classifica Juve, Napoli e Roma, in attesa delle loro risposte.
Giudizio sul match
Inzaghi è soddisfatto dei tre punti, un po’ meno del gioco, con i suoi avanti 2-0 alla mezz’ora del primo tempo ormai con la testa alla Champions. Martedì c’è il Bruges.
Inzaghi ha pensato di preservare i big (Immobile, Luis Alberto, Lucas Leiva), e questo ha indebolito l’attacco e fatto incassare il gol, pur bellissimo, di Nzola, che ha riaperto la partita
La Lazio vince ma non è stata sempre costante. Già nel primo tempo si è salvata con i pali di Estevez e Bastoni. Ha sofferto e ha anche rischiato di subire il pareggio in più occasioni. La squadra biancoceleste è tornata brillante e attenta solo nel recupero quando il Var ha annullato un gol a Pereira. Lo Spezia esce dal Maruzzi con tanti applausi e, anche se non ha vinto, la formazione scelta da Italiano è proprio quella giusta.