• Tempo di lettura:2Minuti

La vittoria soffertissima, ma di platino, ottenuta contro il Borussia M’Gladbach, ha dato nuova linfa alle speranze dell’Inter. Il passaggio turno sembrava utopia alla vigilia del match, ma con i risultati di ieri è quanto mai possibile.

La vittoria dello Shakhtar contro il Real Madrid è venuta in soccorso di Antonio Conte. Se il Real avesse vinto, sarebbe balzato in testa alla classifica e non avrebbe avuto alcuna necessità di vincere il match contro il M’Gladbach.

Ecco le nove combinazioni di classifica.

Vincendo contro lo Shakhtar, l’Inter dovrebbe sperare che Real e M’Gladbach non pareggino. Il Real Madrid sarebbe qualificato con il pareggio solo in caso di vittoria dell’Inter. Ricordiamo che gli ucraini hanno il vantaggio negli scontri diretti sulla squadra di Zidane.

Il Real è però in crisi psico-fisica. La vittoria di San Siro ha ingannato un po’ tutti. Se le Merengues avranno difficoltà e l’Inter starà in netto vantaggio, a Valdebebas le squadre potrebbero non farsi male. Se invece gli uomini di Zidane vorranno dare un segnale, provando ovviamente a vincere il girone per evitare un sorteggio durissimo agli ottavi, le cose si metteranno decisamente meglio per l’Inter.

Va detto che comunque la stagione attuale è pazza. Nel post-lockdown è successo di tutto e questo girone ne è la testimonianza. Lo Shakhtar dimesso e rassegnato visto contro il M’Gladbach sembrava un lontano ricordo ieri. L’Inter ha rifilato cinque palloni agli uomini di Carlos Castro solo tre mesi fa, ma senza una preparazione adeguata i rapporti di forza sono stati alterati.

Fatto sta che l’Inter andrà agli ottavi in 2 combinazioni su 9, mentre per lo Shakhtar il discorso è esattamente l’inverso. Fermo restando l’obbligo di vittoria, anche per evitare l’ultimo posto nel girone, la compagine di Antonio Conte deve appellarsi alla voglia di riscatto delle Merengues. Il primo posto nel girone rimane di estrema importanza. Da vedere se il Real Madrid avrà forza e fiducia per battere i tedeschi.