Accadde oggi: l’umiliazione di Brian Clough

I successi di Brian Clough come allenatore, come conquistare il titolo con il Derby County e portare il Nottingham Forest dalla seconda divisione alla vittoria delle coppe dei campioni, sono passati alla storia. Tuttavia, si può dire che il periodo più nefasto della sua carriera da allenatore è racchiuso in quei maledetti 44 giorni al Leeds United.

Molto prima che finissero questi suoi famigerati 44 giorni a Elland Road, Clough si era reso conto che il Leeds era il club sbagliato nel posto giusto. Il Brighton era invece il club giusto al posto sbagliato.

Dopo le dimissioni dal Derby County, il tecnico inglese accettò la corte del Brighton, squadra di terza divisione. Alla guida della compagine della città costiera, il suo score fu pessimo, con 12 vittorie in 32 partite.

Il 28 novembre 1973, il Brighton perse 4-0 in casa contro i dilettanti del Walton & Hersham nel replay match del primo turno di FA Cup. Tre giorni dopo, la squadra di Clough perde addirittura 8-2 in casa contro il Bristol Rovers in un match di terza divisione.

Al programma Big Match fu inquadrato e intervistato il figlioletto dell’allora tecnico del Brighton. Il bambino appariva divertito dalla sconfitta clamorosa subita dalla squadra del padre.