Irriverente, sfacciato, antinterista: parliamo di Vicente Azpitarte, giornalista spagnolo, biografo di Modric che ha diviso l’Italia calcistica a seguito della sua guerra social sull’Inter. Lo abbiamo intervistato oggi in esclusiva.
Cosa ne pensa della partita di domani tra Inter e Real Madrid?
«Vittoria netta e rotonda dell’Inter. I nerazzurri sono all’ultima spiaggia. Per loro è una finale e possono solo vincere».
E se l’Inter non dovesse vincere?
«In quel caso finirà nella sua zona di competenza: fuori dalla Champions League».
Chi vede come favorita per la vittoria del campionato italiano?
«Il Milan è molto forte, ma deve superare la dipendenza da Ibra. Ha giovani che devono maturare per poi diventare punti di riferimento. Se la Juve va avanti in Champions e si concentra sulla coppa, aumentano le possibilità per il Milan di vincere il titolo. Se l’Inter fallirà ancora una volta e non vincerà il titolo, sarà sicuramente l’ultimo anno di Conte sulla panchina».
A che punto è il calcio italiano rispetto a quello spagnolo? Sta colmando il gap rispetto ai migliori campionati europei?
«Le agevolazioni fiscali stanno aiutando la Serie A, ma credo che il campionato abbia bisogno di stelle all’apice della carriera. Solo in quel caso può acquisire credito tra la gente. CR7 è già avanti con gli anni e credo che anche un Messi sul viale del tramonto non cambierebbe le cose. Con persone capaci a gestire il calcio italiano e senza alcune famiglie tradizionali, la Serie A potrà raggiungere il livello della Liga. Domani vincerà l’Inter 4-0».
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione