La partita tra Udinese e Roma non è stata bella ed è stata condizionata dagli errori. A deciderla è stato Pedro con un tiro da fuori a seguito di una mancata marcatura della difesa friulana.

Oltre all’autore del gol Pedro, a brillare nella Roma è stato il pacchetto arretrato. Dai dati Opta si evince che “Roger Ibañez è stato primo giocatore del match per palloni recuperati (8), intercetti (6), Contrasti (4) e palloni giocati (98). Dominante”. Ulteriore dimostrazione della grande crescita del brasiliano e del fatto che sia stato un acquisto azzeccato. Tra l’altro non tutti i calciatori dell’Atalanta fanno male quando vanno altrove.

Grande partita anche del compagno di reparto Marash Kumbulla e del portiere Antonio Mirante. La squadra di Gotti, una volta subito il gol, ha provato in tutti i modi a pareggiarla, ma non è stata fortunata. D’altronde sarebbe potuta passare in vantaggio nel primo tempo se non fosse stato per il salvataggio di Mancini.

La Roma ha un problema evidente a destra. Santon è tornato da qualche anno nel calcio che conta, ma è l’ombra del terzino promettentissimo che lasciava tanto ben sperare una dozzina di anni fa. Discorso diverso a sinistra, con Spinazzola tra i più positivi.

Lascia molto perplessi la gestione dei cambi operata dal tecnico Fonseca. Cambi tardivi e con tutti con calciatori di ruoli diversi. Queste alterazioni hanno contribuito a scombussolare ulteriormente un assetto già in difficoltà al cospetto di una generosa Udinese. I friulani hanno giocato un buon match e Gotti ha dichiarato di intravedere la strada giusta. La sua squadra è stata bloccata dalla sfortuna e da Mirante.

La Roma è stata salvata da buona stella, difesa, portiere e da Pedro. Lo spagnolo, che ha vinto tutto in carriera, può portare una mentalità che non è presente in nessun altro calciatore in rosa. A Dzeko manca spesso il centesimo per fare l’euro. A prescindere dal gol mangiato, il bosniaco non ha giocato come contro la Juve.

La Roma ha un potenziale importante negli undici titolari, ma serve qualche altro sforzo sul calciomercato. Sarebbe fondamentale prendere un centrocampista di ruolo e un esterno destro, ma siamo vicinissimi al gong. Oggi bisogna salvare il risultato e le performance della difesa e di Pedro. Per quanto riguarda il gioco servono passi avanti notevoli…