Finita ufficialmente la stagione 2020/2021, tanti calciatori sono tornati dalle vacanze e molte squadre sono già tornate al lavoro. Sono già tantissimi i calciatori trovati positivi al COVID, che stanno quindi osservando la quarantena.
Oggi sono state rese note le positività di Pogba, Ndombele e Carles Perez, tra le altre. I calciatori si sommano a una serie enorme di positivi. Da mesi è stata tolta la regola della quarantena di squadra. I positivi vengono trattati alla stregua degli infortunati.
Nelle coppe europee ci sono state già due squadre che hanno perso la partita a tavolino, visti i casi di positività. Parliamo chiaramente delle squadre impegnate ai preliminari di UCL ed Europa League 2020/2021.
Vero che adesso ci sono state le vacanze e molti avranno contratto il virus in vacanza, ma c’è qualcosa di molto strano e sospetto. Come mai, alla ripresa dei campionati, non sono praticamente usciti calciatori positivi tra le squadre dei campionati europei principali? Adesso magicamente c’è un’escalation di positività al COVID.
Sicuri che tutto ciò sia dovuto alle vacanze e all’aumento generale dei casi? Il tutto sembra molto strano. Sicuri che nessuna squadra abbia nascosto le positività “sotto al tappeto”?
Tornando alla questione del trattare i calciatori positivi come infortunati, non si può negare che le competizioni siano chiaramente falsate. La soluzione ideale purtroppo non esiste. Fermare i campionati implicherebbe una perdita economica che le società non possono permettersi. La stagione così compressa è stata indubbiamente falsata, ma non riprendere sarebbe stato probabilmente peggio.
Il problema è legato, piuttosto, alle scellerate scelte strategiche di una lega italiana con un pensiero vetusto e incapacità gestionale cronica. A giugno si è deciso inspiegabilmente di riprendere tardissimo, facendo giocare la nuova giornata di Serie A due settimane dopo l’inizio della Coppa Italia. A quel punto, il calendario compresso ha fatto arrivare le squadre italiane “cotte” a fine stagione, con conseguente crollo fisico generale nelle coppe…
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione