Sassuolo-Juve è stata una partita ricchissima di emozioni. Dopo i primi 15 minuti già si parlava di “Scansuolo”, visti gli errori della difesa di De Zerbi. Dalla mezzora di gioco le voci sono state messe a tacere. Il Sassuolo ha mostrato il solito gioco eccellente, grande velocità, giocate a due tocchi e un ottima tecnica individuale di vari calciatori.

La Juve ha visto i fantasmi di San Siro, dopo che si era fatta rimontare dal 2-0 al 4-2. Dalla terza delle quattro partite complicate, la squadra di Sarri esce quindi con 2 punti e delle certezze in meno. D’altronde, giocando ogni tre giorni in questo contesto mai visto e surreale, il rischio di risultati e prestazioni inattese c’è.

Aver ripreso le partite dopo gli svantaggi contro Atalanta e Sassuolo è comunque un buon viatico. Servirà però essere decisamente più attenti e sul pezzo per tutta la partita. Tanti calciatori della Juve sono in difficoltà e la forma attuale fluttua come e più del dollaro. Frequenti blackout e incostanza durante la partita sono campanelli d’allarme evidenti. Lazio e Inter hanno mostrato anche loro problemi e amnesie, mentre l’Atalanta va a bomba.

Ci sono adesso 15 punti a disposizione, la Juve deve ottenerne 9 per poter essere matematicamente campione d’Italia. Il calendario non è complicato, fermo restando le partite contro Lazio e Roma, ma la squadra deve mostrare una miglior gestione. D’altra parte, viste le tante partite giocate e la preparazione sui generis, molti calciatori sono in chiara difficoltà fisica, sono poco lucidi e sbagliano giocate elementari.

Quando CR7 e Dybala hanno le polveri bagnate, poi vengono sprecate occasioni fondamentali. Meriti anche per il Sassuolo. La Juve ha affrontato in successione le tre squadre più in forma del campionato. Gli emiliani hanno mostrato un gioco brioso e organizzatissimo. De Zerbi propone uno splendido gioco e deve crescere in fase di non possesso. Grazie al tecnico lombardo sono comunque stati valorizzati tantissimi calciatori. Manuel Locatelli tra i migliori in campo. Per lui 92 passaggi, con precisione totale del 98%.

Il Sassuolo deve dare continuità al progetto, con De Zerbi che è stato blindato. Vanno blindati quasi tutti i migliori. Con questa proposta di gioco, nella prossima stagione l’Europa League sarà un obiettivo reale. Servono però rinforzi in difesa. Per quanto riguarda la Juve, visto il calendario non impossibile fino al termine, per il campionato dovrebbe bastare, ma per poter anche rimontare il Lione serve una crescita psicofisica.