Adebayo Akinfenwa è un calciatore che non ha mai giocato ad alti livelli e si è dovuto accontentare di navigare nelle serie inferiori. Eppure il suo essere istrionico e il suo fisico imponente hanno conquistato il Regno Unito.
Non a caso Akinfenwa è il giocatore più potente del noto videogioco FIFA. Alto 1,80, l’anglo-nigeriano pesa un centinaio di kg. Data la sua cura per il fisico, più da culturista che da calciatore in verità, a 38 anni non accenna a ritirarsi. La sua carriera, come detto, non è stata di alto livello e ha passato le stagioni a giocare nelle serie inferiori inglesi, con trascorsi anche in Lituania e in Galles.
Dopo la promozione del suo Wycombe, Akinfenwa giocherà per la prima volta in una seconda divisione, in questo caso la Championship inglese. A seguito della promozione, il possente attaccante ha ricevuto una chiamata che ha particolarmente gradito, quella di Jurgen Klopp, tecnico che lo scorso anno ha vinto la Champions e ha recentemente conquistato matematicamente la Premier League alla guida del Liverpool.
In Italia amiamo scrivere storie romantiche sui bomber di provincia e di periferia. Un personaggio come Adebayo Akinfenwa è però unico nel suo genere. A prescindere dal fisico imponente, il 38enne inglese si è anche costruito un personaggio ed è seguitissimo sui social network. Come dimenticare la sua “minaccia”, scherzosa ma non troppo, nei confronti di Sergio Ramos dopo l’intervento dello spagnolo su Salah, che mise fuori causa l’egiziano dalla finale di Champions 2018.
L’attaccante del Wycombe è diventato famoso per riuscire ad alzare il doppio del suo peso sulla panca. A FIFA è il calciatore più potente del gioco, ma lui stesso ha dichiarato che preferisce non scegliersi, in quanto è troppo lento…
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione