Vista l’interruzione forzata a causa dell’emergenza coronavirus, c’era enorme attesa per il ritorno della Serie A.
A quasi tre mesi e mezzo dall’interruzione, si sono affrontate Torino e Parma e il match è finito in parità. A realizzare il primo gol al ritorno del campionato è stato il centrale camerunese Nicolas Nkoulou che ha segnato su cross di Alex Berenguer. Il Torino era quindicesimo prima del match e questo pareggio non migliora la situazione, anche se è il classico punto che muove la classifica.
Nonostante la mancanza di pubblico ad incitare la squadra, il Torino ha caricato provando a raddoppiare, ma non è riuscito a creare grosse insidie alla porta di Luigi Sepe. Ciò è andato sulla falsariga delle prestazioni del Toro sotto la guida di Longo, che ha registrato una media di 10,9 tiri totali a partita, assolutamente bassa.
Non essendo riuscito a concretizzare la supremazia territoriale, il Torino ha poi subito il gol. Gervinho ha messo un pallone in mezzo, non agganciato da Cornelius ma ci è arrivato Kucka.
Nella ripresa il Toro è partito come nel primo tempo ed è riuscito anche a procurarsi un calcio di rigore. Andrea Belotti si è fatto ipotizzare da un ottimo Luigi Sepe. Notte fonda per l’attaccante della nazionale, che non segna da 10 gare tra tutte le competizioni. Urbano Cairo ha tirato troppo la corda nelle scorse sessioni di calciomercato, ragion per cui sarà dura ottenere certe cifre per l’attaccante lombardo. Ad ogni modo, il suo ritorno al gol sarà fondamentale per riportare i granata in acque più tranquille. Simone Edera ha poi sciupato il gol del nuovo vantaggio.
In generale tutto il fronte offensivo del Torino non ha fatto bene, mentre tra i più positivi ci sono stati Meité, Berenguer e l’autore del gol Nkoulou. Vedendo il lato positivo, pur non la paura della retrocessione, c’è da dire che questo punto muove la classifica e può fare sbloccare una compagine che veniva da troppe sconfitte consecutive. Il Toro non ha vinto, vincere sarebbe stato fondamentale, ma una sconfitta avrebbe esacerbato la spirale di negatività.
Se l’obiettivo è la salvezza le prestazioni fanno ben sperare, ma a gennaio era impensabile che o Granata venissero risucchiati del vortice e non troppo tempo fa si parlava di Europa League.
Il Torino si porta quindi a +3 sulla zona retrocessione. Quando Mazzarri fu esonerato, dopo il 4-0 patito contro il Lecce, i Granata avevano ben 11 punti di vantaggio sul terzultimo posto. Dopo questa sosta si sono ritrovati invece nel mucchio.
Chiudiamo con alcune statistiche.
Quello tra Torino è Parma è il primo match di Serie A giocato nel mese di giugno dopo quel Roma-Parma del 17 giugno 2001, che sancì la vittoria dello scudetto dei giallorossi.
Nicolas Nkoulou ha segnato gli ultimi gol in serie A di testa. L’ultimo era arrivato nel dicembre 2018.
Andrea Belotti ha fallito in primo rigore in questa edizione di Serie A, dopo averne messo a segno gli altri cinque.
L’attaccante classe ’93 non segna da 10 partite, considerando tutte le competizioni.
Vincenzo Di Maso
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione