Il calcio olandese annovera tanti club famosi, ma il Willem II non è tra questi.

Ajax, PSV Eindhoven e Feyenoord hanno dominato il campionato, specialmente nell’era moderna, vincendo rispettivamente 34g, 24 e 15 titoli.

Altri club hanno detto la loro nella loro storia: AZ Alkmaar e Twente sono le uniche due squadre ad aver vinto l’Eredivisie nel 21esimo secolo mentre l’HVV Den Haag ha vinto ben 10 titoli precedentemente alla Prima Guerra Mondiale.

Il Willem II, squadra di Tilburg, ha vinto invece tre titoli, ma l’ultimo risale a oltre 60 anni fa.

Passiamo quindi in rassegna otto calciatori famosi ad essere passati per il piccolo club di Tilburg.

Virgil Van Dijk

Il centrale del Liverpool, passato ai Reds dal Southampton per 75 milioni di sterline, ha giocato al Willem II nel 2009/2010. A 18 anni Van Dijk era uno sgraziato terzino destro e non si aspettava di fare una grande carriera.

Frenkie de Jong

Altro calciatore acquistato da una big mondiale a suon di milioni. De Jong ha giocato al Willem II fino al 2015, dove ha disputato 66 presenze prima di passare all’Ajax.

Marc Overmars

Overmars è stato uno dei migliori esterni olandesi di tutti i tempi. Il folletto ex Ajax, Barcellona e Arsenal ha disputato 31 partite con il club di Tilburg nel 1991/1992. Prima di allora aveva giocato nei Go Ahead Eagles, club con cui ha chiuso la carriera.

Mousa Dembele

L’ex calciatore del Tottenham, fino a poco tempo fa considerato uno dei migliori centrocampisti della Premier, ha giocato nel Willem II nel 2005-2006, annoverando 39 presenze, proveniente dal Germinal Beerschot. Poi il passaggio all’AZ, dove fu grande protagonista e, infine, al Tottenham, prima di emigrare recentemente in Cina.

Sami Hyypiä

Il finlandese ha disputato ben 100 partite con il Willem II dal 1995 al 1999 prima di passare al Liverpool, squadra con il quale ha vinto Coppa UEFA e Champions League.

Jaap Stam

Il gigante olandese, uno dei migliori centrali a cavallo del nuovo millennio, è arrivato nel calcio che conta a 29 anni, scelto da Sir Alex Ferguson. Al Willem II ha disputato 19 presenze nel 1995/1996, dopo aver giocato per Zwolle e Cambuur.

Alexander Isak

Il giovanissimo talento svedese è stato prestato dal Borussia al Willem II. Per lui 16 gol in 13 presenze la scorsa stagione in Olanda. Isak è passato poi alla Real Sociedad, dove si sta giocando un posto in Champions.

Vurnon Anita

Il classe ’89 originario di Curaçao ha finito per giocare a Tilburg dopo un grande inizio di carriera all’Ajax e anni poco felici in Inghilterra. Uscito dal grande calcio, Anita è passato al CSKA di Sofia.