Maxence Caqueret è uno dei tantissimi under 21 francesi dal grande talento. Il Paese transalpino ha vinto il mondiale con una rosa zeppa di giovani e sembra avere un serbatoio infinito.

Il Lione, prossimo avversario della Juve negli ottavi di Champions League non fa eccezione. Oltre ad Aouar sta mettendo in mostra un altro giovane centrocampista. Parliamo di Maxence Caqueret, classe 2000 (compirà 20 anni domani).

Questo un video del recente match tra Lione e Marsiglia.

Caqueret ha dichiarato recentemente:  “A Lione ho molti esempi da seguire. Sono cresciuto vicino a Lione, sono stato qui tutta la vita e la mia famiglia tifa per l’OL. È davvero un orgoglio far parte di questo club. Voglio riuscire a diventare un calciatore professionista e qui è possibile, visti tutti i giocatori che sono stati formati dal Lione. È un grande onore giocare con la maglia numero 10 sulle spalle. È una cosa a cui aspirano tutti i giocatori”.

Caqueret può giocare indistintamente come regista e come vertice alto. In patria lo paragonano a Luka Modric, per la capacità di giocare il pallone a pochi tocchi, combinare con i compagni, stare in costante movimento, tenere sempre la corretta posizione del corpo. Il giovane francese ha già grande personalità ed è sempre pronto a farsi dare il pallone dai compagni. “Corre molto, crea un grande volume di gioco ed è tecnicamente pulito. Recupera palloni come un combattente, ma sa anche intercettare palloni ponendosi sulla linea di passaggio e di dribbling”. Parole e musica di Gerard Bonneau, responsabile del settore giovanile del Lione.

Il ragazzo è anche forte nell’ultimo passaggio e nel tiro, qualità comunque da affinare in contesti di livello superiore. L’intelligenza tattica è già spiccata, mentre deve irrobustirsi fisicamente. Da migliorare sicuramente la struttura fscia per essere più combattivo contro i suoi avversari. Caqueret è difatti alto 1,74 m e pesa solo 63 kg.

Il ragazzo ha recentemente rinnovato con il Lione fino al 2023. Ne sentiremo presto parlare e lo vedremo sicuramente in campo contro la Juve.