Il Liverpool di Klopp sta scherzando la Premier, con ben 70 punti in 24 partite. I Reds hanno perso solo 2 punti su 72 a disposizione fino ad adesso. Il ritmo è da record, un record che la corazzata di Klopp può battere. Ricordiamo che questo record appartiene al City di Guardiola, che nel 2017/2018 ha chiuso la Premier con 100 punti.
Ma quello dei punti finali non è l’unico record che il Liverpool può battere in stagione!
Vincendo tutte le partite fino al termine del campionato, i Reds chiuderebbero a 112 punti. Utopia? Mai dire mai…
Obiettivo difficilissimo sarà quello di battere il record di punti in casa: Chelsea nel 2005/06, Manchester United nel 2010/11 e City nel 2011/12 hanno ottenuto ben 55 punti nei match tra le mura amiche.
Decisamente più fattibile battere il record di punti in trasferta, visto che è finora detenuto dal City con 50 punti. I Reds ne hanno già ottenuti 34 fuori casa, pareggiando solo contro il Manchester United. 5 vittorie e 2 pareggi fino al termine della stagione non sono certo un miraggio, anzi…
Non difficile neanche battere il record di 32 vittorie, visto che i Reds hanno già ottenuto 23 successi in 24 gare. Basterà vincerne 10 in 14 gare per superare questo traguardo.
Decisamente più tosto quello di ottenere 19 vittorie in casa. Finora il Liverpool è a punteggio pieno tra le mura amiche e dovrà mantenere questo ritmo. Il City ha invece ottenuto 18 vittorie casalinghe.
Vincendo invece i prossimi due match casalinghi, rispettivamente contro Southampton e West Ham, il Liverpool batterebbe invece il record di vittorie consecutive in casa. Il primato è del City (2012) con 20 successi interni consecutivi.
Utopistico invece il record di 106 gol del City. I Reds hanno vinto tante partite di misura e finora hanno segnato 56 reti. Difficile che ne segnino 50 in soli 14 match.
Oramai andato il record del numero inferiore di gol subiti, in quanto i Reds ne hanno subiti già 15, proprio come il Chelsea nell’intera stagione 2004/2005.
Possibile invece non perdere nessuna partita, proprio come l’Arsenal degli Invincibili.
Il record di imbattibilità in Premier dista invece 9 partite. I Reds sono a quota 41, mentre il primato appartiene sempre a quell’Arsenal, che si fermò a quota 49.
C’è invece un record già battuto, ovvero quello di sconfiggere tutte le compagini di Premier nel numero inferiore di partite (31). Record raggiunto proprio ieri, dopo il successo contro il West Ham.
Dulcis in fundo, ci sono giocatori che non hanno MAI perso ad Anfield da quando sono arrivati al Liverpool: Alisson Becker, Adrian, Virgil van Dijk, Andy Robertson, Fabinho, Alex Oxlade-Chamberlain, Naby Keita, Xherdan Shaqiri, Sadio Mane e Mohamed Salah.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione